| Sport
Massimiliano Allegri commenta la vittoria della sua squadra nello scontro diretto contro l’Inter, sottolineando l’importanza del risultato e la necessità di migliorare contro le squadre meno quotate.
Davide Bartesaghi ha vissuto una serata destinata a restare nella sua memoria sportiva. Il terzino del Milan è stato protagonista nel derby contro l’Inter, valido per la 12ª giornata di Serie A, e nel postpartita ha commentato la prestazione ai microfoni di Dazn, Lega Serie A e Fox Deportes, raccontando emozioni, crescita e ambizioni personali.
Aveva dichiarato nei giorni precedenti che sarebbe stato un sogno giocare un derby come Inter–Milan. E, una volta sceso in campo dal primo minuto, Bartesaghi lo ha ribadito:
“Era un sogno e sapevo che avrei dovuto dare il 100% con questa maglia”.
Il difensore rossonero ha conquistato il ballottaggio con Estupiñán, una situazione che lui stesso ha ammesso non avrebbe immaginato a inizio stagione:
“Non l’avrei mai immaginato. C’è uno staff che mi dà fiducia. Cerco di dare sempre il massimo per la maglia”.
Parlando della partita, ha sottolineato le differenze rispetto alla gara contro la Roma:
“Ci sono tante partite diverse. Contro la Roma sono andato un po’ in difficoltà ma il fatto di aiutarsi è importante”.
Bartesaghi ha riconosciuto il valore dell’esperienza vissuta con Milan Futuro, percorso che lo ha preparato alla pressione dei grandi palcoscenici:
“Mi ha aiutato in alcuni aspetti. Come gestire la pressione in alcuni stadi contro squadre di livello. Dispiace per come è andata ma è stata un’esperienza importante”.
E guardando al suo rapido percorso nell’ultimo anno, ha aggiunto:
“Non mi aspettavo tutto questo nel giro di un anno. Grazie al Milan e al progetto Milan Futuro sono riuscito a fare tutto questo, anche se a volte i risultati non venivano”.
Non manca un pensiero sulle ambizioni azzurre:
“Il sogno nazionale è il più grande che ho ma serve serenità e avere la testa libera. Darò il massimo col Milan e speriamo anche per la Nazionale”.
Intervistato anche dalla Lega Serie A, Bartesaghi ha sottolineato il peso specifico di una vittoria nel derby:
“Sono contento, le partite sono tutte difficili ma il derby è una partita a sé, mai facile”.
Sull’atteggiamento della squadra:
“Atteggiamento molto importante e ci siamo portati a casa tre punti importanti per la classifica”.
Inevitabile una menzione per Maignan, protagonista assoluto:
“Mike è un grande giocatore, ne abbiamo tanti. Attacchiamo e difendiamo tutti insieme. Grande merito di Mike ma tutti hanno fatto bene”.
A Fox Deportes, il giovane rossonero ha ribadito il valore dell’esperienza e della fiducia del gruppo:
“Onorato di aver giocato questa partita, si gioca al massimo e sono soddisfatto. Ci siamo aiutati tutti”.
“Ringrazio il mister e i compagni per la fiducia che mi danno sempre”.
“Si ragiona sempre di squadra, tutte partite difficili, a partire dalla prossima che sarà importante”.
Sui suoi obiettivi personali della stagione, è rimasto cauto:
“Obiettivi me li tengo per me ve li dico a fine stagione”.
La partita ha rispettato solo in parte le attese della vigilia. L’Inter è partita forte, rendendosi pericolosa con Thuram, Acerbi e Lautaro, trovando però sulla propria strada un Maignan monumentale. Il Milan ha sofferto, ma ha saputo colpire nella ripresa: il tiro di Saelemaekers ha ingannato Sommer, e Pulisic ha insaccato l’1–0.
Il momento clou arriva venti minuti dopo: rigore per l’Inter assegnato dal VAR per fallo di Pavlović su Thuram. Sul dischetto Calhanoglu, Maignan lo conosce e lo intuisce. Parata, San Siro esplode, e il Milan difende il vantaggio fino al 90’.
Una vittoria di sacrificio, che alimenta l’imbattibilità rossonera e regala ad Allegri la sua centesima vittoria sulla panchina del Milan.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633