F1 – McLaren chiede scusa a Norris e Piastri dopo la doppia squalifica di Las Vegas

La McLaren si scusa con Norris e Piastri dopo la squalifica a Las Vegas per violazioni minime del regolamento tecnico FIA, che ha tolto punti decisivi nel Mondiale di F1.

Il Gran Premio di Las Vegas ha segnato un punto critico nel Mondiale di Formula 1. La doppia squalifica di Lando Norris e Óscar Piastri per la violazione dell’articolo 3.5.9 del regolamento tecnico FIA ha tolto punti decisivi al team di Woking. Il team principal Andrea Stella ha voluto assumersi la responsabilità, scusandosi pubblicamente con entrambi i piloti.

Porpoising imprevisto e danni accidentali: le cause della squalifica

Andrea Stella ha spiegato che entrambe le MCL39 hanno sofferto “inaspettati alti livelli di porpoising”, un comportamento che non era stato rilevato nelle prove libere. Queste oscillazioni hanno provocato un “eccessivo contatto con il suolo”, consumando in modo anomalo la plancha inferiore.

Il responsabile McLaren ha aggiunto:
“Stiamo investigando le ragioni di questo comportamento della vettura, incluso l’effetto dei danni accidentali subiti da entrambe le macchine, che abbiamo riscontrato dopo la gara e che hanno provocato un aumento del movimento del fondo.”

La violazione è stata minima ma sufficiente per la squalifica:

  • Norris oltre il limite di usura consentito di 0,012 mm,
  • Piastri di 0,026 mm.

Norris: “È frustrante perdere così tanti punti”

Il leader del Mondiale ha ammesso tutta la propria delusione:
“È frustrante perdere così tanti punti.”

Ha aggiunto che l’anomalia riscontrata è stata la causa che lo ha costretto a gestire il ritmo nel finale di gara. Ora l’obiettivo è voltare pagina:
“Dobbiamo cambiare completamente il focus verso il Qatar, dove cercheremo di offrire il miglior rendimento possibile in ogni sessione.”

Piastri: “È deludente finire il weekend con una squalifica”

Anche Óscar Piastri ha espresso grande rammarico:
“È deludente concludere il weekend con la squalifica.”

Il pilota australiano ha spiegato che, con una griglia così competitiva, il team cerca costantemente margini di crescita:
“Cerchiamo sempre dove guadagnare prestazione, ma questa volta non ci siamo riusciti.”

E guarda già alle ultime due gare:
“Ora dobbiamo riaggiustare, rifocalizzarci e spingere per ottenere i migliori punti possibili nelle ultime due gare, due circuiti in cui in passato siamo stati forti.”

Un Mondiale rivoluzionato da meno di un millimetro

La squalifica di Norris riapre la lotta per il titolo e avvicina Verstappen, con due GP e uno sprint ancora da disputare. Una decisione decisa da scarti inferiori ai 0,03 millimetri, ma con conseguenze enormi sulla classifica finale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Giovanni Franzoni conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nel SuperG di Wengen, precedendo Stefan Babinsky e Franjo Von Allmen.

     | Sport

Le avverse condizioni meteorologiche costringono alla cancellazione della gara di Coppa del Mondo.

     | Sport

Lindsey Vonn conquista la sua 84ª vittoria in Coppa del Mondo nella discesa accorciata di Zauchensee, superando Kajsa Vickhoff Lie e Jacqueline Wiles. Laura Pirovano sfiora il podio, mentre Sofia Goggia chiude al 17° posto.

     | Sport

Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera di Zauchensee, mentre Sofia Goggia ha chiuso al di fuori delle prime dieci posizioni.

     | Sport

La seconda prova cronometrata della discesa libera femminile a Zauchensee è stata annullata a causa del maltempo. La gara di sabato 10 gennaio si svolgerà su un tracciato accorciato.