Il Derby di Milano entra nella storia ancora prima del fischio d’inizio. La sfida di oggi, 23 novembre, tra Inter e Milan al Meazza segna un nuovo primato per la Serie A: l’incasso supererà gli otto milioni di euro, cifra mai raggiunta prima. Superato così il record stabilito il 22 settembre 2024, quando la stessa stracittadina — decisa da Gabbia nei minuti finali — aveva totalizzato 7.626.430 euro.
La partita, con Inter in vetta insieme a Roma e Bologna a quota 24 punti e Milan a 22, verrà trasmessa in oltre 200 Paesi attraverso 30 broadcaster autorizzati. La serata sarà fredda, con temperature appena sopra lo zero, ma il rischio neve è stato escluso. L’apertura sarà dedicata al ricordo di Ornella Vanoni, icona milanese scomparsa venerdì all’età di 91 anni.
Non sono previste coreografie particolari. L’unica già programmata è quella voluta dall’Inter, che ospita il match: coinvolgerà primo e secondo anello arancio. Non dovrebbero esserci coreografie ufficiali da parte della Curva Sud, anche se non si esclude la presenza di cartoncini rossoneri.
Il club nerazzurro invita i tifosi a presentarsi con largo anticipo per facilitare l’ingresso in uno stadio sold out e partecipare al pre-partita, che includerà momenti di interazione, fan-cam, musica, giochi di luce e uno show curato da Betsson.sport, Official Main Partner e Match Sponsor. I cancelli apriranno alle 17.45, tre ore prima dell’inizio. Per via dei camminamenti riservati ai gruppi organizzati (Inter all’ingresso 2, Milan all’ingresso 14), l’accesso al primo e secondo anello arancio sarà consentito esclusivamente dagli ingressi 0 Hospitality, 1 e 15.
Dopo una serie di sei derby vinti consecutivamente, l’Inter ha frenato nei confronti diretti: nella scorsa stagione, su cinque sfide, ha perso tre volte e pareggiato due, tra cui la finale di Supercoppa Italiana — rimonta rossonera per 3-2 — e la semifinale di ritorno di Coppa Italia del 23 aprile, chiusa 3-0 per il Milan.
Negli ultimi otto derby disputati con l’Inter come squadra di casa, c’è sempre stato un vincitore: cinque successi nerazzurri e tre rossoneri. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2016-2017, il celebre 2-2 deciso dal gol di Cristian Zapata al 97’.
| Città
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633