Europei di curling al via a Lohja: Italia in campo con fiducia

Le nazionali italiane di curling partecipano agli Europei in Finlandia, con l'obiettivo di testarsi in vista di Milano-Cortina. Il direttore tecnico Marco Mariani esprime fiducia nelle squadre e sottolinea l'importanza dell'esperienza per affinare la preparazione olimpica.

Gli Europei di curling iniziano domani a Lohja, in Finlandia, a circa 60 chilometri da Helsinki. L’Italia partecipa con entrambe le nazionali, maschile e femminile, e utilizza la competizione come banco di prova in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina, che si terranno tra poco più di due mesi. Il direttore tecnico azzurro Marco Mariani ha dichiarato: “Ce la giocheremo a viso aperto con tutti”.

Le squadre italiane in gara 

Il torneo continentale, nato nel 1975 e giunto al cinquantesimo anniversario, vede la presenza delle due formazioni italiane. Nel settore maschile scenderanno in pista Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, con Alberto Pimpini come riserva. Per la squadra femminile sono state convocate Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli. Mariani ha sottolineato: “Approcciamo questi Europei con grande fiducia”.

Obiettivi e aspettative delle nazionali 

Il direttore tecnico ha spiegato che la squadra femminile punta a una medaglia e che l’obiettivo è dimostrarlo sul ghiaccio. “Qualora non dovessimo salire sul podio, faremo in modo che la rassegna serva da lezione in vista del reale obiettivo, ossia i Giochi olimpici, verso i quali cerchiamo sempre di trarre le migliori indicazioni per affinare gli aspetti meno solidi”, ha aggiunto Mariani.

Il livello della competizione maschile 

Secondo Mariani, il livello del torneo maschile è molto alto. “Ci sono sei squadre che hanno le stesse possibilità di vincere e questo significa che due di esse non andranno neppure ai play-off. L’Italia è in questo gruppetto e se la giocherà a viso aperto con tutti”, ha concluso il direttore tecnico.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tammaro Cassandro conquista l’argento nello Skeet agli Europei di tiro a volo a Chateauroux. L’ucraino Milchev, a 58 anni, ottiene il bronzo. Nella gara femminile, Simona Scocchetti chiude quarta. Jessica Rossi annuncia la nascita del figlio.

     | Sport

Italia chiude la seconda giornata degli Europei a squadre di atletica al terzo posto. Nadia Battocletti trionfa nei 5000 metri, Pernici e Biasutti secondi nelle rispettive gare. Infortunio per Patta nei 100 metri.

     | Sport

Tacchini e Casadei conquistano l’oro nel C2 500 metri agli Europei di canoa velocità. Medaglie anche per Burgo-Freschi nel K2 500 e nella paracanoa con Biglia e Shablova.

     | Sport

Le azzurre della spada conquistano la medaglia di bronzo agli Europei di scherma a Genova, superando l’Estonia in rimonta.

 Nessun Posizionamento    | Città

Il presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi, annuncia i piani per gli Europei di Pallavolo 2026, con eventi a Napoli e Milano.