Napoli, le colonne sonore del grande cinema in un concerto a Santa Maria La Nova

Un evento musicale dedicato alle colonne sonore del cinema, con particolare omaggio a Ennio Morricone, nel suggestivo Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli.

Domenica 23 novembre 2025, alle ore 18.30, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli ospiterà un concerto dedicato alle colonne sonore del grande cinema, con un omaggio speciale al Maestro Ennio Morricone. L’evento, organizzato da NOMEA, promette un’esperienza musicale immersiva in uno dei luoghi più affascinanti del centro storico partenopeo.

Un viaggio tra musica e storia

A partire dalle 17.30, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare liberamente gli spazi del complesso, tra cui il chiostro seicentesco, il Cappellone di San Giacomo della Marca e l’Antico Refettorio. Particolarmente suggestiva è l’area che, secondo recenti studi, potrebbe custodire la tomba di Vlad III l’Impalatore, figura storica che ha ispirato il mito di Dracula. 

Il concerto: omaggio a Morricone e alle colonne sonore del cinema

Alle 18.30, un trio di musicisti selezionati tra i migliori talenti campani guiderà il pubblico in un viaggio emozionale attraverso le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema. Le melodie risuoneranno tra le navate e sotto il soffitto cassettonato dorato della chiesa, creando un’atmosfera sospesa nel tempo. 

Dettagli dell’Evento

  • Data e Ora: Domenica 23 novembre 2025, apertura biglietteria e visita libera alle 17.30; concerto alle 18.30.
  • Luogo: Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli.
  • Biglietti: Adulti €20; ragazzi 6–17 anni €10; bambini fino a 5 anni ingresso gratuito.
  • Prenotazioni: Obbligatorie via WhatsApp al numero 375 6139180.
  • Accessibilità: A pochi minuti dalle fermate Università, Toledo (Metro Linea 1) e Montesanto (Linea 2). Parcheggi privati disponibili nelle immediate vicinanze. 

L’evento è ideato e prodotto da NOMEA, brand presente in Italia e all’estero che condivide emozioni con esperienze non convenzionali, insignita del Premio Nativity in The World all’interno del 30° Concerto dell’Epifania 2025, in collaborazione con il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova.

ti potrebbe interessare

     | Città

Il pianista russo si esibisce il 30 ottobre con un programma dedicato ai due compositori romantici.

     | Città

Il Digital Music Forum 2025 esplora l’impatto dei social media sulla musica, con la partecipazione di Andrea Settembre.

     | Città

La Fondazione Il Canto di Virgilio presenta la terza edizione della rassegna concertistica “Tutta un’altra Musica”, dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025, con nove appuntamenti che spaziano tra diversi generi musicali e omaggi a figure iconiche come Franco Battiato e Diego Armando Maradona.

     | Città

Il film prequel di ‘Twin Peaks’ sarà proiettato in versione restaurata al Multicinema Modernissimo di Napoli dal 29 settembre al 1° ottobre.

     | Città

Concerto dell’Ensemble Mercadante con il Coro nella Chiesa di San Gregorio Armeno, eseguendo l’oratorio di Saverio Mercadante.