Playoff Mondiali, l’Italia potrebbe giocare a Bergamo la semifinale: attesa l’ufficialità

La Nazionale italiana si prepara ad affrontare la semifinale dei playoff per i Mondiali 2026 alla New Balance Arena di Bergamo, con l'ufficialità attesa a breve.

La Nazionale italiana, guidata da Rino Gattuso, si appresta a disputare la semifinale dei playoff per la qualificazione ai Mondiali 2026. La sede scelta per l’incontro è la New Balance Arena di Bergamo, con l’ufficialità attesa a breve. 

Scelta della sede per la semifinale

La FIGC ha individuato la New Balance Arena di Bergamo come sede per la semifinale dei playoff. Questo impianto ha già ospitato la partita tra Italia ed Estonia lo scorso 5 settembre. L’ufficializzazione della scelta è attesa dopo il sorteggio del 20 novembre. 

Calendario e possibili avversarie

Il sorteggio dei playoff si terrà giovedì 20 novembre a Zurigo. L’Italia, inserita in prima fascia grazie al ranking FIFA, affronterà in semifinale una squadra proveniente dalla quarta fascia. Tra le possibili avversarie figurano Galles, Romania, Irlanda del Nord e Svezia. La semifinale è in programma il 26 marzo 2026, mentre l’eventuale finale si giocherà il 31 marzo.

Statistiche della Nazionale a Bergamo e Roma

La Nazionale italiana ha disputato quattro partite a Bergamo, ottenendo due vittorie (contro Malta ed Estonia) e due pareggi (1-1 con Olanda nel 2020 e 1-1 con Turchia nel 2006). A Roma, allo Stadio Olimpico, l’Italia ha giocato 53 partite, con 31 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

Dopo la sconfitta contro la Norvegia, l’Italia si prepara ai playoff per il Mondiale 2026. Il sorteggio del 20 novembre determinerà l’avversaria degli Azzurri, con possibili sfide contro Svezia, Macedonia del Nord, Galles o Romania.

     | Sport

L’Italia si prepara ad affrontare i playoff per qualificarsi ai Mondiali 2026. Ecco le possibili avversarie, il funzionamento degli spareggi e le date dei sorteggi.

     | Sport

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso, risponde alle dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, riguardo ai fischi dei tifosi durante la partita contro la Moldavia.

     | Sport

Analisi delle potenziali sfidanti dell’Italia negli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2026.

     | Sport

Il CT della Nazionale italiana esprime il suo disappunto per i cori negativi dei tifosi durante la partita contro la Moldavia.