Bagnaia, weekend da dimenticare al GP di Valencia: problemi tecnici e caduta in gara

Francesco Bagnaia ha vissuto un fine settimana difficile al Gran Premio di Valencia, caratterizzato da problemi tecnici durante le qualifiche e una caduta al primo giro della gara.

Francesco Bagnaia ha vissuto un fine settimana da dimenticare al Gran Premio di Valencia, ultima tappa del campionato MotoGP 2025. Dopo una serie di problemi tecnici nelle qualifiche, il pilota italiano è stato costretto al ritiro al primo giro della gara a causa di una caduta.

Problemi tecnici nelle qualifiche

Durante le qualifiche del sabato, Bagnaia ha affrontato una situazione insolita: la sua Ducati si è fermata in pista a causa della mancanza di carburante. Questo inconveniente ha compromesso la sua sessione, relegandolo alla 16ª posizione in griglia per la Sprint Race e per la gara principale. Il pilota ha commentato l’accaduto: “Ho finito la benzina. È qualcosa che non doveva succedere, ma tutti possono fare errori. Io ne ho fatti tanti e capita a tutti. È stato un errore umano”. 

Sprint Race deludente

Nella Sprint Race di sabato, Bagnaia non è riuscito a recuperare posizioni significative, terminando al 14° posto. La gara è stata dominata da Alex Marquez, seguito da Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio. Marco Bezzecchi, partito dalla pole position, ha avuto una partenza difficile, concludendo in quinta posizione. 

Caduta al primo giro della gara principale

La gara di domenica è stata breve per Bagnaia. Al primo giro, il pilota è caduto alla curva 4, terminando anticipatamente la sua corsa. Questo incidente ha segnato la quinta gara consecutiva senza punti per Bagnaia, concludendo una stagione al di sotto delle aspettative. 

Il Gran Premio di Valencia ha visto la vittoria di Marco Bezzecchi, che ha guidato dall’inizio alla fine, regalando ad Aprilia la seconda vittoria consecutiva, un risultato storico per la squadra. Raul Fernandez ha chiuso al secondo posto, completando una doppietta per Aprilia, mentre Fabio Di Giannantonio ha conquistato il terzo gradino del podio, mantenendo viva la striscia di 88 gare consecutive con almeno una Ducati sul podio. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il team Pramac ha svelato a Siena la nuova Yamaha M1 per la stagione 2026, con Toprak Razgatlioglu e Jack Miller come piloti.

     | Sport

Dopo il successo in Thailandia, l’evento inaugurale si sposta in Malesia.

     | Sport

Maverick Viñales ha recentemente condiviso la sua esperienza da padre, ammettendo che nel 2021, anno della nascita delle sue figlie, è stata una fase difficile, soprattutto nel conciliare la paternità con la sua carriera sportiva.

     | Sport

Marco Bezzecchi si conferma la principale alternativa a Ducati e Marc Marquez, protagonista di un finale di stagione MotoGP 2025 in grande crescita con Aprilia.

     | Sport

Sky Italia ha annunciato il rinnovo dei diritti di trasmissione della MotoGP fino al 2027, mentre il futuro della Superbike rimane incerto.