L’Italia si prepara ad affrontare la Norvegia nell’ultima partita del Gruppo I delle qualificazioni al Mondiale 2026. Nonostante la qualificazione diretta sia ormai fuori portata, gli Azzurri puntano a chiudere il girone con una prestazione convincente davanti al pubblico di San Siro.
Le scelte di Gattuso per l’undici titolare
Il commissario tecnico Gennaro Gattuso sembra orientato a schierare l’Italia con un modulo 3-5-2. In porta, confermato Gianluigi Donnarumma. La difesa a tre dovrebbe essere composta da Giovanni Di Lorenzo, Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni. A centrocampo, Manuel Locatelli agirà in regia, affiancato da Nicolò Barella e Davide Frattesi. Sulle fasce, spazio a Matteo Politano e Federico Dimarco. In attacco, la coppia formata da Mateo Retegui e Pio Esposito.
Assenze e gestione dei diffidati
Gattuso dovrà fare a meno di Riccardo Calafiori, fermo per un problema all’anca. Inoltre, Sandro Tonali, diffidato, non sarà schierato per evitare il rischio di squalifica in vista dei playoff. Anche Andrea Cambiaso, in diffida, potrebbe essere risparmiato.
La formazione della Norvegia
La Norvegia, già qualificata, dovrebbe presentarsi con un modulo 4-4-2. In porta, Ørjan Nyland. La difesa sarà composta da Julian Ryerson, Kristoffer Ajer, Heggem e Møller Wolfe. A centrocampo, Bobb, Berg, Sander Berge e Nusa. In attacco, la coppia formata da Alexander Sørloth ed Erling Haaland.
La partita si disputerà domenica 16 novembre 2025 alle ore 20:45 presso lo Stadio Meazza di Milano. Sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play.