GP Valencia, Bezzecchi in pole: la griglia di partenza

Marco Bezzecchi conquista la pole position a Valencia, ma nella Sprint Race è Alex Marquez a dominare, seguito da Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio.

Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Valencia, l’ultimo appuntamento della stagione MotoGP 2025. Il pilota dell’Aprilia ufficiale ha segnato un tempo record di 1:28.809, precedendo Alex Marquez (Ducati Gresini) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina VR46). La seconda fila è composta da Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse), Pedro Acosta (KTM ufficiale) e Fabio Quartararo (Yamaha ufficiale). Francesco Bagnaia, a causa di problemi tecnici durante la Q1, partirà dalla sedicesima posizione. 

La griglia di partenza del GP Valencia

Ecco la griglia di partenza completa per il Gran Premio di Valencia:

  1. Marco Bezzecchi (Aprilia ufficiale)
  2. Alex Marquez (Ducati Gresini)
  3. Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina VR46)
  4. Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse)
  5. Pedro Acosta (KTM ufficiale)
  6. Fabio Quartararo (Yamaha ufficiale)
  7. Franco Morbidelli (Ducati Pertamina VR46)
  8. Jack Miller (Yamaha Prima Pramac)
  9. Fermin Aldeguer (Ducati Gresini)
  10. Joan Mir (Honda factory)
  11. Johann Zarco (Honda LCR)
  12. Ai Ogura (Aprilia Trackhouse)
  13. Luca Marini (Honda factory)
  14. Aleix Espargaro (Honda factory) – Wild Card
  15. Brad Binder (KTM ufficiale)
  16. Francesco Bagnaia (Ducati factory)
  17. Jorge Martin (Aprilia factory)
  18. Miguel Oliveira (Yamaha Prima Pramac)
  19. Alex Rins (Yamaha ufficiale)
  20. Enea Bastianini (KTM Tech3)
  21. Maverick Vinales (KTM Tech3)
  22. Nicolò Bulega (Ducati factory)
  23. Augusto Fernandez (Yamaha factory) – Wild Card
  24. Somkiat Chantra (Honda LCR)

Nella Sprint Race, Alex Marquez ha dominato la gara, mantenendo la prima posizione dall’inizio alla fine e chiudendo con un vantaggio di 1.1 secondi su Pedro Acosta (KTM ufficiale). Fabio Di Giannantonio ha completato il podio, superando Raul Fernandez al dodicesimo giro. Marco Bezzecchi, partito dalla pole, ha concluso al quinto posto dopo essere stato superato da diversi piloti nel primo giro. Francesco Bagnaia ha terminato la Sprint in quattordicesima posizione. 

Classifica aggiornata dopo la Sprint Race

Dopo la Sprint Race di Valencia, la classifica del campionato vede Marc Marquez (Ducati Factory) al comando con 545 punti, seguito da Alex Marquez (Gresini Racing Team) con 457 punti. Marco Bezzecchi (Aprilia Factory) si assicura matematicamente il terzo posto con 328 punti. Pedro Acosta (KTM Factory) sale al quarto posto con 294 punti, superando Francesco Bagnaia (Ducati Factory), ora quinto con 288 punti. 

La gara lunga del Gran Premio di Valencia è prevista per oggi alle 14:00, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Francesco Bagnaia ha vissuto un fine settimana difficile al Gran Premio di Valencia, caratterizzato da problemi tecnici durante le qualifiche e una caduta al primo giro della gara.

     | Sport

Yamaha ha confermato l’introduzione di un motore V4 nella MotoGP a partire dalla stagione 2026, segnando una svolta storica per la casa di Iwata.

     | Sport

Bezzecchi centra la terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva, dominando ancora dal primo all’ultimo giro.

     | Sport

Il Circuito Ricardo Tormo ospita oggi le ultime gare della stagione MotoGP 2025, con la gara principale della MotoGP alle 14:00.

     | Sport

Aleix Espargaró, collaudatore Honda e ciclista professionista, annuncia che nel 2026 si concentrerà solo sulla MotoGP, rinunciando alle gare di ciclismo per dedicarsi completamente allo sviluppo delle moto.