MotoGP Valencia: Bezzecchi in pole, Bagnaia in difficoltà

Marco Bezzecchi conquista la pole position al GP di Valencia, mentre Francesco Bagnaia affronta problemi tecnici che lo relegano in sedicesima posizione.

Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position al Gran Premio di Valencia, registrando un tempo di 1:28.809, che rappresenta il nuovo record del circuito. In prima fila con lui partiranno Alex Marquez, distanziato di soli 26 millesimi, e Fabio Di Giannantonio, a 44 millesimi. Per Bezzecchi, pilota dell’Aprilia, si tratta della seconda pole consecutiva e della quinta stagionale.

Bezzecchi domina le qualifiche

Le qualifiche del GP di Valencia hanno visto Marco Bezzecchi imporsi con autorità. Il pilota italiano ha fermato il cronometro su 1:28.809, stabilendo il nuovo record del circuito Ricardo Tormo. Questo risultato gli ha garantito la pole position, la seconda consecutiva e la quinta della stagione. “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal team e del feeling con la moto”, ha dichiarato Bezzecchi al termine della sessione.

Prima fila serrata: Marquez e Di Giannantonio vicini

La lotta per la prima fila è stata estremamente serrata. Alex Marquez, in sella alla Ducati Gresini, ha chiuso a soli 26 millesimi da Bezzecchi, assicurandosi la seconda posizione. Fabio Di Giannantonio, con la Desmosedici VR46, ha conquistato il terzo posto, distanziato di appena 44 millesimi dalla vetta. “È stata una qualifica molto combattuta, ma sono contento del risultato”, ha commentato Marquez.

Bagnaia in difficoltà: problemi tecnici lo relegano in sedicesima posizione

Francesco Bagnaia ha vissuto una qualifica da dimenticare. Durante il Q1, un problema tecnico, forse legato alla benzina, ha fermato la sua Ducati nel momento cruciale, impedendogli di accedere al Q2. Il tre volte campione del mondo partirà dalla sedicesima posizione in griglia. “È frustrante trovarsi in questa situazione, ma cercheremo di recuperare in gara”, ha affermato Bagnaia.

Griglia di partenza e programma del weekend

La griglia di partenza per la Sprint Race di oggi alle 15:00 e per la gara lunga di domani alle 14:00 vede in prima fila Bezzecchi, Marquez e Di Giannantonio. In seconda fila partiranno Raul Fernandez, Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con la gara lunga di domenica in differita su TV8 alle 16:00.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gigi Dall’Igna, direttore di Ducati Corse, parla del centenario Ducati e dell’importanza di Marc Márquez nel team.

     | Sport

Ducati apre la stagione MotoGP 2026 con la livrea “Rosso Centenario”, puntando su Marc Márquez e Pecco Bagnaia per celebrare i 100 anni della Casa e difendere il dominio iridato.

     | Sport

Il team Pramac ha svelato a Siena la nuova Yamaha M1 per la stagione 2026, con Toprak Razgatlioglu e Jack Miller come piloti.

     | Sport

Dopo il successo in Thailandia, l’evento inaugurale si sposta in Malesia.

     | Sport

Maverick Viñales ha recentemente condiviso la sua esperienza da padre, ammettendo che nel 2021, anno della nascita delle sue figlie, è stata una fase difficile, soprattutto nel conciliare la paternità con la sua carriera sportiva.