Marotta: “Alla Juventus il mio culmine. Chivu? Orgoglio made in Inter”

Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, riflette sulla sua carriera e sulla scelta di Cristian Chivu come allenatore, rispondendo alle critiche e ai paragoni con José Mourinho.

Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha recentemente condiviso riflessioni sulla sua carriera e sulle decisioni prese per il futuro del club nerazzurro. Durante l’executive master “Management dello Sport” organizzato dalla Rcs Academy Business School, Marotta ha discusso del suo percorso professionale e delle scelte strategiche per l’Inter.

Il culmine alla Juventus

Marotta ha ripercorso le tappe della sua carriera, sottolineando come il periodo alla Juventus abbia rappresentato il punto più alto del suo percorso professionale. Ha ricordato gli inizi a Varese, dove, da giovane, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio, fino ad arrivare ai successi con il club bianconero. “Il mio culmine personale l’ho raggiunto alla Juve: avevo quasi 60 anni e una padronanza massima delle mie capacità professionali”, ha dichiarato Marotta. 

La scelta di Chivu e il confronto con Mourinho

In merito alla nomina di Cristian Chivu come allenatore dell’Inter, Marotta ha espresso sorpresa per lo stupore suscitato da questa decisione. Ha evidenziato come alcuni avrebbero preferito il ritorno di José Mourinho, ma ha difeso con fermezza la scelta di puntare su Chivu. “Io mi meraviglio che le persone si siano sorprese della bravura di Cristian. L’abbiamo scelto perché rappresenta valori importanti, c’è stato il coraggio di andare controcorrente anche a livello mediatico. Qualcuno addirittura evocava Mourinho, che con tutto il rispetto… Se non avessi avuto coraggio mi sarei pentito”, ha affermato Marotta. 

L’importanza di un allenatore ‘Made in Inter’

Marotta ha sottolineato l’orgoglio di avere un allenatore come Chivu, cresciuto all’interno del club e portatore dei valori nerazzurri. Ha evidenziato come Chivu, con la sua esperienza nelle giovanili e la recente salvezza ottenuta con il Parma, rappresenti la scelta ideale per guidare l’Inter in questa nuova fase. “Il nostro orgoglio è quello di un allenatore che è Made in Inter, cresciuto nelle giovanili. Il calcio che spesso ha dimostrato è stato divertente e si sposa con le ambizioni della società”, ha dichiarato Marotta. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Inter-Lecce si gioca oggi alle 20:45 a San Siro: nerazzurri favoriti nel recupero di Serie A, diretta esclusiva su DAZN.

     | Sport

Hakan Calhanoglu, centrocampista dell’Inter, ha riportato un risentimento al soleo sinistro durante la partita contro il Napoli, che lo terrà lontano dai campi per circa 20 giorni.