Bolelli e Vavassori in semifinale alle ATP Finals di Torino

La coppia italiana supera Granollers e Zeballos con un doppio 7-6, 6-4, conquistando l'accesso alle semifinali.

Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno raggiunto un traguardo storico alle ATP Finals di Torino, diventando la prima coppia italiana a qualificarsi per le semifinali del prestigioso torneo di fine anno. Il duo azzurro ha sconfitto la coppia formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos con il punteggio di 7-6(4), 6-4.

Un match combattuto e decisivo

La partita è stata caratterizzata da un primo set molto equilibrato, con entrambe le coppie che hanno mantenuto i rispettivi turni di servizio fino al tie-break. Qui, Bolelli e Vavassori hanno alzato il livello del loro gioco, chiudendo il set con un 7-4 nel tie-break. Nel secondo set, gli italiani hanno ottenuto un break fondamentale all’inizio, mantenendo poi il vantaggio fino alla vittoria finale.

Un traguardo storico per il tennis italiano

Con questa vittoria, Bolelli e Vavassori sono diventati la prima coppia italiana a raggiungere le semifinali delle ATP Finals nel doppio. Questo risultato arriva dopo una stagione impressionante, in cui hanno conquistato quattro titoli e raggiunto la finale in tre tornei del Grande Slam.

Prossimi impegni e prospettive

Già qualificati per le semifinali, Bolelli e Vavassori affronteranno nella prossima partita del girone i campioni in carica Kevin Krawietz e Tim Puetz. Questo incontro servirà a determinare la posizione finale nel gruppo e l’avversario in semifinale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero racconta la rottura con Carlos Alcaraz, le divergenze sui contratti e il dolore ancora vivo: “Penso a lui ogni giorno”. E su un’ipotesi Sinner non chiude la porta, ma frena: “Non è il momento”.