Inizia in salita l’avventura di Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals 2025. Il tennista azzurro, inserito nel gruppo “Jimmy Connors”, è stato sconfitto dallo statunitense Taylor Fritz, numero 6 del ranking mondiale, con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 43 minuti di gioco. Una partita complicata, nella quale Musetti ha alternato buone giocate a momenti di incertezza, senza però riuscire a scalfire la solidità al servizio dell’avversario.
Il racconto del match
Fritz è partito forte, mantenendo con autorità i propri turni di battuta e trovando il break decisivo nel quinto gioco del primo set, poi chiuso 6-3. Musetti ha provato a reagire nel secondo parziale, lottando punto a punto, ma lo statunitense ha saputo gestire i momenti chiave con freddezza, chiudendo la sfida con un altro break nel nono game. Per l’azzurro, che alla vigilia aveva ammesso di aver sentito la pressione di questo debutto, si tratta di un inizio amaro nel torneo che raccoglie i migliori otto giocatori del mondo.
Le parole dei protagonisti
“Sono molto felice, soprattutto per come ho servito nei momenti importanti”, ha dichiarato Fritz al termine dell’incontro. “Nel primo set ho giocato bene, nel secondo ho sbagliato qualcosa ma sono rimasto concentrato. È fantastico far parte del Masters con i migliori al mondo, adoro le condizioni e l’atmosfera qui a Torino”.
Alla vigilia del match, Musetti aveva confessato: “È stato un finale di stagione molto intenso, forse ho rincorso troppo queste Finals e non mi sono goduto tutto. Ho messo troppa pressione su me stesso in certi tornei”.
La situazione nel gruppo “Connors”
Dopo la prima giornata, Fritz e Carlos Alcaraz (vittorioso nell’altro incontro) guidano la classifica del gruppo con una vittoria ciascuno, mentre Musetti e Alex De Minaur restano fermi a quota zero. Il prossimo match del carrarino sarà proprio contro l’australiano, una sfida già decisiva per mantenere vive le speranze di qualificazione alle semifinali.
Un’occasione per reagire
Nonostante la sconfitta, l’esperienza alle Finals rappresenta un traguardo importante per Musetti, che diventa il secondo italiano nella storia, insieme a Jannik Sinner, a partecipare alla fase a gironi del torneo di fine stagione. Il pubblico di Torino ha sostenuto a gran voce l’azzurro, che ora dovrà ritrovare fiducia e aggressività in vista del prossimo impegno.