John Elkann: “La Ferrari ha bisogno di piloti concentrati sulla squadra”

Il presidente della Ferrari sottolinea l'importanza dell'impegno collettivo per il successo della scuderia.

In una recente dichiarazione, John Elkann, presidente della Ferrari, ha enfatizzato l’importanza dell’impegno collettivo all’interno della scuderia. Ha sottolineato che “in Ferrari non è l’individuo a essere determinante, ma l’insieme di tanti che, a modo loro, sono tutti straordinari”. Elkann ha aggiunto che “solo quando si lavora bene insieme, in modo coordinato e coeso, allora si riescono a ottenere risultati”. 

L’importanza della coesione nel team

Elkann ha evidenziato come la coesione e l’unità siano fondamentali per affrontare le sfide e raggiungere gli obiettivi prefissati. Ha dichiarato: “È stato un anno non facile, ma quando siamo uniti e coesi diamo il meglio”. Queste parole riflettono la necessità di un impegno collettivo per superare le difficoltà e migliorare le performance della squadra. 

Focus sul lavoro di squadra

Il presidente della Ferrari ha ribadito l’importanza di concentrarsi sul lavoro di squadra piuttosto che sulle individualità. Ha affermato: “La parte più importante è il non perdere mai la voglia di vincere. Questo deve tradursi in modo pratico nel fare in modo che le persone straordinarie che lavorano in Ferrari, dai meccanici agli ingegneri, dai piloti alla dirigenza, abbiano la consapevolezza che insieme si può fare molto di più di quanto si possa fare individualmente”. 

Impegno personale per il successo della Ferrari

Elkann ha anche sottolineato il suo impegno personale nel garantire il successo della scuderia. Ha dichiarato: “È una questione personale, sia chiaro. Mi impegno come presidente, come azionista di maggioranza e soprattutto nel nome della mia passione di una vita: per la Ferrari”. Queste parole evidenziano la dedizione del presidente nel guidare la squadra verso nuovi traguardi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.

     | Sport

John Elkann, presidente di Exor, ha respinto l’offerta di Tether per l’acquisto della Juventus, sottolineando l’importanza storica e familiare del club.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Analisi della deludente stagione 2025 della Ferrari in Formula 1 e delle prospettive per il 2026.