Sinner e Musetti debuttano alle ATP Finals di Torino: una giornata storica per il tennis italiano

Per la prima volta, due tennisti italiani, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, esordiscono oggi alle ATP Finals di Torino, segnando un momento storico per il tennis nazionale.

Oggi, lunedì 10 novembre 2025, il tennis italiano vive una giornata storica con l’esordio di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti alle ATP Finals di Torino. È la prima volta che due italiani partecipano contemporaneamente al prestigioso torneo di fine stagione, riservato ai migliori otto giocatori dell’anno.

Lorenzo Musetti: un’opportunità inattesa

Lorenzo Musetti, 23 anni, ha ottenuto l’accesso alle ATP Finals in modo inaspettato. Dopo aver perso la finale del torneo di Atene contro Novak Djokovic, sembrava che le porte di Torino fossero chiuse per lui. Tuttavia, il ritiro di Djokovic a causa di un infortunio alla spalla ha permesso a Musetti di entrare nel torneo come sostituto. Il giovane tennista toscano esordirà oggi alle 14:00 contro l’americano Taylor Fritz, numero 6 del mondo. I due si sono affrontati sei volte in passato, con tre vittorie ciascuno. Musetti ha vinto gli ultimi tre incontri nel 2024, tra cui i quarti di finale a Wimbledon e gli ottavi alle Olimpiadi di Parigi. 

Jannik Sinner: il campione in carica inizia la difesa del titolo

Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo e campione in carica delle ATP Finals, inizia oggi la difesa del suo titolo. Alle 20:30 affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 8 del ranking ATP. I due si sono incontrati recentemente nella finale del torneo di Vienna, dove Sinner ha prevalso con il punteggio di 6-4, 7-6(4). 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nicola Pietrangeli, primo italiano a vincere uno Slam e capitano della storica vittoria in Coppa Davis del 1976, si è spento all’età di 92 anni.

     | Sport

L’Italia celebra la vittoria in Coppa Davis 2025 con una conferenza stampa esilarante, tra risate e battute. Cobolli, protagonista del trionfo, e Berrettini regalano momenti di ilarità, con il capitano Volandri e gli altri azzurri che non riescono a trattenere le risate. Un trionfo non solo sportivo, ma anche comico, che ha reso indimenticabile la giornata.

     | Sport

Analisi del montepremi delle ATP Finals 2025 e dei guadagni potenziali per il vincitore.

     | Sport

Jannik Sinner supera Alex De Minaur con un netto 7-5, 6-2 e raggiunge la finale delle ATP Finals per il terzo anno consecutivo.

     | Sport

Le semifinali delle ATP Finals 2025 vedono Sinner sfidare De Minaur nel pomeriggio e Alcaraz affrontare Auger-Aliassime in serata, con dirette TV su Sky e, per il match dell’azzurro, anche su Rai 2.