Djokovic rinuncia alle ATP Finals: Musetti prende il suo posto

Novak Djokovic si ritira dalle ATP Finals a causa di un infortunio alla spalla, permettendo a Lorenzo Musetti di partecipare al torneo di Torino.

Novak Djokovic ha annunciato la sua rinuncia alle ATP Finals di Torino a causa di un infortunio alla spalla, aprendo così le porte a Lorenzo Musetti, che prenderà il suo posto nel torneo. 

La finale di Atene e l’annuncio di Djokovic

Nella finale dell’ATP 250 di Atene, Djokovic ha affrontato Lorenzo Musetti in un match combattuto, durato quasi tre ore. Il serbo ha vinto con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-5, conquistando il suo 101° titolo in carriera. Durante il saluto a rete, Djokovic ha detto a Musetti: “Tranquillo, tanto a Torino non ci vado”.

L’infortunio alla spalla e la decisione di ritirarsi

Dopo la vittoria ad Atene, Djokovic ha comunicato ufficialmente la sua decisione di non partecipare alle ATP Finals a causa di un infortunio alla spalla. Il serbo ha dichiarato di non essere in grado di competere al massimo livello contro i migliori otto giocatori del mondo.

Musetti alle ATP Finals: un traguardo storico per l’Italia

Con la rinuncia di Djokovic, Lorenzo Musetti entra ufficialmente nel torneo delle ATP Finals, unendosi a Jannik Sinner. È la prima volta che due italiani partecipano contemporaneamente al torneo di fine stagione. Musetti esordirà lunedì pomeriggio contro Taylor Fritz. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ascesa di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ha creato un divario economico nel circuito ATP, permettendo alle tenniste di superare i colleghi maschi nei guadagni.

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.