Djokovic trionfa ad Atene: Musetti manca l’accesso alle ATP Finals

Novak Djokovic vince il torneo ATP 250 di Atene battendo Lorenzo Musetti in tre set, impedendo all'italiano di qualificarsi per le ATP Finals di Torino.

Novak Djokovic ha conquistato il titolo dell’ATP 250 di Atene, superando in finale Lorenzo Musetti con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-5. Con questa vittoria, il serbo ha raggiunto il suo 101° titolo in carriera, diventando, a 38 anni, il tennista più anziano a vincere un torneo ATP. 

Un match combattuto fino all’ultimo

La finale tra Djokovic e Musetti è stata una battaglia intensa durata quasi tre ore. Musetti ha iniziato forte, aggiudicandosi il primo set 6-4. Tuttavia, Djokovic ha risposto nel secondo set con un 6-3, mostrando la sua resilienza e abilità tecnica. Nel set decisivo, nonostante un break subito mentre serviva per il match sul 5-4, Djokovic ha recuperato, chiudendo il set 7-5 e assicurandosi la vittoria. 

Implicazioni per le ATP Finals

La sconfitta in finale ha avuto conseguenze significative per Lorenzo Musetti. Una vittoria gli avrebbe garantito l’ultimo posto disponibile per le ATP Finals di Torino. Con la sua sconfitta, il canadese Felix Auger-Aliassime ha ottenuto l’ultimo posto disponibile per il prestigioso torneo di fine anno. 

Record e dichiarazioni post-partita

Con questo trionfo, Djokovic ha superato Roger Federer, diventando il tennista con il maggior numero di titoli su cemento, raggiungendo quota 72. Dopo la partita, Djokovic ha elogiato la performance di Musetti e ha espresso orgoglio per la propria capacità di competere ad alti livelli nonostante l’età.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ascesa di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ha creato un divario economico nel circuito ATP, permettendo alle tenniste di superare i colleghi maschi nei guadagni.

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.