F1, Norris trionfa nella Sprint del GP Brasile: Antonelli secondo, Verstappen quarto

Lando Norris conquista la Sprint Race del GP del Brasile davanti ad Antonelli e Russell. Incidente per Piastri, Ferrari in top 5 con Leclerc.

Lando Norris su McLaren si è imposto nella gara Sprint del Gran Premio del Brasile di Formula 1. Il pilota britannico ha preceduto Kimi Antonelli, secondo al traguardo, mentre George Russell ha chiuso in terza posizione con la Mercedes. Max Verstappen, leader del mondiale, ha tagliato il traguardo in quarta posizione con la Red Bull. Charles Leclerc ha portato la Ferrari al quinto posto, mentre Lewis Hamilton ha terminato settimo.

Sprint interrotta da bandiera rossa 

La gara Sprint è stata interrotta al settimo giro, su un totale di ventiquattro previsti, a causa di un incidente che ha coinvolto Oscar Piastri. Il pilota non ha potuto ripartire, così come Colapinto con l’Alpine. Dopo la sospensione, la corsa è ripresa regolarmente e Norris è riuscito a mantenere la testa della gara fino al traguardo, nonostante la pressione degli inseguitori.

Punti e classifica mondiale 

Norris ha conquistato otto punti importanti nella corsa al titolo mondiale, aumentando il suo vantaggio sia su Piastri che su Verstappen. In classifica mondiale Norris avrebbe ora nove punti di vantaggio sul compagno di squadra australiano e mantiene la distanza su Verstappen, che oggi non è riuscito a brillare con la Red Bull. A punti nella Sprint sono andati anche Fernando Alonso, sesto con l’Aston Martin tra le due Ferrari, e Pierre Gasly, ottavo con l’Alpine.

Ferrari e altri protagonisti 

Leclerc ha chiuso quinto, portando punti preziosi alla Ferrari, mentre Hamilton ha terminato settimo. L’incidente di Piastri e Colapinto ha condizionato la gara, lasciando spazio agli altri piloti per guadagnare posizioni. La Sprint del GP del Brasile ha così visto protagonisti diversi team nelle prime otto posizioni, con la McLaren di Norris davanti a tutti.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

I team principal della Formula 1 hanno votato Max Verstappen come miglior pilota del 2025, nonostante la vittoria del titolo mondiale da parte di Lando Norris.

     | Sport

Max Verstappen ha ammesso di aver avuto contatti con la Mercedes, ma sottolinea il suo forte legame con la Red Bull, definendola una seconda famiglia.