MotoGP, GP Portogallo: Bezzecchi in pole, Acosta e Quartararo in prima fila

Marco Bezzecchi conquista la pole position al GP del Portogallo, seguito da Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Alex Marquez cade in Q2 e partirà quinto.

Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Portogallo, registrando un tempo di 1:37.226 sul circuito di Portimão. Questa è la sua quarta pole stagionale e la prima su questo tracciato. Pedro Acosta si è classificato secondo, a soli 150 millesimi di distanza, mentre Fabio Quartararo ha completato la prima fila. Alex Marquez, dopo una caduta in curva 3 durante la Q2, partirà dalla quinta posizione. 

Bezzecchi domina le qualifiche

Durante le qualifiche del GP del Portogallo, Marco Bezzecchi ha mostrato una performance eccezionale, assicurandosi la pole position con un tempo di 1:37.226. Questo risultato segna la sua quarta pole position della stagione e la prima sul circuito di Portimão. Bezzecchi ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal team e del risultato ottenuto oggi”.

Acosta e Quartararo in prima fila

Pedro Acosta ha ottenuto la seconda posizione in griglia, fermando il cronometro a soli 150 millesimi da Bezzecchi. Il giovane spagnolo ha mostrato una crescita costante nelle ultime gare. Fabio Quartararo, dopo essere passato attraverso la Q1, ha conquistato la terza posizione, completando così la prima fila. Quartararo ha commentato: “È stata una sessione impegnativa, ma sono contento di partire dalla prima fila”.

Caduta di Alex Marquez in Q2

Alex Marquez, che aveva mostrato un buon passo durante le sessioni precedenti, ha subito una caduta in curva 3 durante la Q2, compromettendo le sue possibilità di lottare per la pole. Nonostante l’incidente, partirà dalla quinta posizione in griglia. Marquez ha affermato: “È un peccato per la caduta, ma sono fiducioso per la gara”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Gran Premio del Portogallo di MotoGP si corre a Portimão, penultima tappa della stagione. Marc Márquez è già campione 2025, mentre Alex Márquez arriva da secondo in classifica e reduce dal successo in Malesia. In pista anche Acosta, Bagnaia, Bezzecchi e Mir. Qualifiche e Sprint in diretta su Sky e in chiaro su TV8.

     | Sport

Álex Márquez ha registrato il miglior tempo nelle prime prove libere del GP del Portogallo, mentre Francesco Bagnaia ha chiuso in 17ª posizione.

     | Sport

Il pilota italiano Nicolò Bulega debutta in MotoGP sostituendo l’infortunato Marc Márquez nel team Ducati Lenovo, condividendo le sue prime impressioni e aspettative.

     | Sport

Nella prima sessione di prove libere del GP del Portogallo, Alex Marquez segna il miglior tempo, mentre Nicolò Bulega debutta con un promettente 14° posto, superando il compagno di squadra Francesco Bagnaia.

     | Sport

Nicolò Bulega sostituisce l’infortunato Marc Marquez sulla Ducati ufficiale nel GP del Portogallo 2025 a Portimão.