ATP Finals a Torino, caos per l’ottavo posto in sospeso: nuove regole dal 2026

La ATP Finals 2025 iniziano con dubbi su Djokovic e l’ottavo posto, risolti con nuove regole dal 2026: i punti dell’ultima settimana del circuito conteranno per l’anno successivo.

Le ATP Finals prenderanno il via questo domenica a Torino, ma resta ancora in sospeso la partecipazione di Novak Djokovic, mentre si attende di sapere chi conquisterà l’ottavo posto del tabellone. Attualmente il posto spetta a Felix Auger-Aliassime, ma potrebbe essere scalzato da Lorenzo Musetti se riuscirà a battere Djokovic nella finale del torneo di Atene.

La situazione ha creato un curioso paradosso durante la presentazione ufficiale del torneo, con solo sei dei otto partecipanti presenti nella foto di gruppo. Per evitare simili problemi in futuro, la ATP ha deciso di modificare il regolamento: a partire dal 2026, i punti ottenuti nell’ultima settimana del circuito (Atene e Metz) saranno conteggiati per l’anno successivo. Così, la classifica dopo il Masters 1000 di Parigi sarà quella valida per determinare i qualificati alle Finals.

Quest’anno, il calendario delle ATP Finals sarà insolito: il gruppo Jimmy Connors aprirà domenica con Alcaraz-De Miñaur alle 14:00, mentre il match Djokovic-Fritz si giocherà lunedì alla stessa ora, per garantire un giorno di riposo al serbo. Il gruppo Bjorn Borg inizierà domenica alle 20:30 con Zverev-Shelton, mentre lunedì chiuderà con il match tra Sinner e Auger-Aliassime o Musetti.

Con questa nuova regola, la ATP punta a garantire maggiore chiarezza e stabilità nella qualificazione, evitando che decisioni dell’ultimo minuto possano creare confusione come quella osservata quest’anno.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ascesa di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ha creato un divario economico nel circuito ATP, permettendo alle tenniste di superare i colleghi maschi nei guadagni.

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.