Pisa-Cremonese 1-0: Touré decide il match, Gilardino festeggia la prima vittoria in stagione

Il Pisa conquista la sua prima vittoria in Serie A battendo la Cremonese 1-0 grazie al gol di Idrissa Touré al 75'.

L’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A sorride al Pisa, che all’Arena Garibaldi supera la Cremonese per 1-0. A firmare il successo è Touré, autore del colpo di testa che al 75′ rompe l’equilibrio su cross di Tramoni. Per i nerazzurri questa vittoria ha un valore particolare: si tratta infatti del primo successo nel massimo campionato dopo oltre trent’anni, l’ultima affermazione risaliva al maggio 1991 (1-0 contro il Bari).

Il successo consente alla squadra di Gilardino di salire a 9 punti e collocarsi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, appaiando Cagliari e Lecce. Per la Cremonese invece si tratta della terza sconfitta in stagione: il gruppo guidato da Nicola resta fermo a 14 punti.

Omaggio a Simoni nel pre-gara

Prima del fischio d’inizio, il pubblico dell’Arena ha ricordato Gigi Simoni, figura legata a entrambe le società. Sul maxischermo è comparsa un’immagine dell’allenatore scomparso nel 2020, mentre una targa è stata consegnata alla vedova Monica Fontani dai dirigenti delle due squadre.

Il primo tempo

Il Pisa prova a partire forte: Touré al 3′ e Nzola al 10′ cercano la conclusione, ma senza esito. La Cremonese risponde con Vazquez al 14′, costringendo Semper al primo intervento significativo.

I nerazzurri troverebbero anche il vantaggio con Nzola alla mezz’ora, ma il gol viene annullato dal direttore di gara Marcenaro per posizione irregolare. Dall’altra parte, Vardy e Payero tentano di sorprendere la difesa pisana, ma la retroguardia di Gilardino fa buona guardia.

La ripresa e la svolta

A inizio secondo tempo il Pisa reclama per un tocco di mano in area, episodio che l’arbitro lascia correre. La gara resta aperta e ritmata: Moreo e Nzola vanno vicini al vantaggio, ma è la Cremonese ad avvicinarsi maggiormente al gol. Vazquez centra la traversa al 61′, poi Semper respinge sia il colpo di testa dell’argentino al 63′ che quello di Baschirotto al 71′.

Proprio quando gli ospiti sembravano più pericolosi, arriva l’azione decisiva: Tramoni, entrato da pochi minuti, costruisce dalla sinistra un cross misurato sul secondo palo. Touré anticipa Faye e indirizza di testa oltre Audero, scatenando l’esultanza dello stadio.

Nel finale Nzola sfiora il raddoppio in due circostanze, mentre la Cremonese tenta l’assalto nei minuti conclusivi. La difesa toscana resiste fino al recupero, sigillando una serata storica per i nerazzurri.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Bologna ospita il Napoli in una partita che promette spettacolo e intensità. I rossoblù difendono la loro imbattibilità casalinga nei big match, mentre il Napoli cerca di ritrovare il gol.

     | Sport

Carlos Cuesta, allenatore del Parma, commenta il pareggio contro il Milan sottolineando la capacità della squadra di reagire nei momenti difficili e l’importanza di sfruttare la sosta per crescere ulteriormente.

     | Sport

Il Parma recupera due gol di svantaggio contro il Milan e conquista un punto prezioso. Le dichiarazioni di capitan Del Prato e Adrian Bernabé raccontano la forza del gruppo e l’importanza dell’unione nello spogliatoio.

     | Sport

Dopo il pareggio per 2-2 tra Parma e Milan, l’allenatore Massimiliano Allegri ha commentato la prestazione della sua squadra, sottolineando la necessità di maggiore attenzione e determinazione nei momenti chiave della partita.

     | Sport

Il Milan si fa rimontare dal Parma dopo essere stato in vantaggio di due reti, con i crociati che conquistano un punto prezioso.