Nicolò Bulega debutta in MotoGP: le prime impressioni del pilota italiano che nelle libere fa meglio di Bagnaia

Il pilota italiano Nicolò Bulega debutta in MotoGP sostituendo l'infortunato Marc Márquez nel team Ducati Lenovo, condividendo le sue prime impressioni e aspettative.

Nicolò Bulega, vice-campione del mondo Superbike, ha fatto il suo debutto in MotoGP al Gran Premio del Portogallo, sostituendo l’infortunato Marc Márquez nel team Ducati Lenovo. Il pilota italiano ha condiviso le sue prime impressioni e aspettative riguardo a questa nuova esperienza.

Preparazione al debutto

Prima di scendere in pista a Portimão, Bulega ha avuto l’opportunità di testare la Ducati Desmosedici GP in un test privato a Jerez. Tuttavia, le condizioni meteorologiche avverse hanno limitato il tempo disponibile per familiarizzare con la moto. “Non volevo fare le cose in maniera affrettata, perché in MotoGP si rischia solo di fare peggio. C’era la possibilità di andare anche in Malesia, ma sarebbe stata una cosa un po’ così. Il mio obiettivo, e poi è stato così, era di chiedere alla Ducati se almeno mi potesse far provare la moto prima”, ha dichiarato Bulega. 

Prime sensazioni in pista

Nonostante le limitate sessioni di test, Bulega si è detto entusiasta per l’opportunità di correre con la moto campione del mondo. “Sono contento e allo stesso tempo un po’ teso per questo debutto. Voglio godermi il momento ma anche fare un bel lavoro con tutta la squadra”, ha affermato il pilota italiano.

Obiettivi e aspettative

Bulega ha sottolineato l’importanza di approcciare questa nuova esperienza senza pressioni e con l’obiettivo principale di apprendere. “Non sono nervoso perché questo fine settimana non devo dimostrare nulla. Devo solo godermi questa opportunità e cercare di capire molte cose diverse rispetto alla Superbike”, ha spiegato. 

Le probe libere

Al suo primo contatto con la classe regina, Bulega ha mostrato ritmo, concentrazione e un ottimo adattamento, chiudendo la sessione al 14° posto, a soli nove decimi da Álex Márquez. Un risultato che acquista ancora più valore se confrontato con la prestazione del tre volte campione del mondo Francesco Bagnaia, in difficoltà per un problema all’impianto frenante che lo ha costretto allo stop nel corso delle libere. Pecco ha terminato la sessione solo 17°, mentre Bulega ha continuato a girare, accumulando chilometri e fiducia con la nuova moto. Un esordio promettente, che lascia intravedere un futuro interessante per il giovane talento italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.