Italia, i convocati di Gattuso per le sfide contro Moldavia e Norvegia: prima chiamata per Caprile, tornano Buongiorno, Ricci e Scamacca

Il CT Gennaro Gattuso ha diramato la lista dei 27 convocati per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Moldavia e Norvegia, con alcune novità e ritorni importanti.

Il Commissario Tecnico Gennaro Gattuso ha annunciato la lista dei 27 giocatori convocati per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Moldavia e Norvegia. Tra le novità spicca la prima convocazione del portiere Elia Caprile del Cagliari, mentre fanno il loro ritorno in Nazionale Alessandro Buongiorno, Samuele Ricci e Gianluca Scamacca. 

Prima convocazione per Elia Caprile

Elia Caprile, portiere classe 2001 del Cagliari, riceve la sua prima chiamata in Nazionale maggiore. La sua convocazione arriva in seguito all’infortunio di Alex Meret, che ha lasciato un posto vacante tra i pali. Caprile si è distinto per le sue prestazioni nel campionato di Serie A, guadagnandosi l’attenzione del CT Gattuso. 

Ritorni importanti: Buongiorno, Ricci e Scamacca

Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli, torna in Nazionale dopo un’assenza che durava dal marzo 2025. Anche Samuele Ricci, centrocampista del Milan, rientra nel gruppo azzurro dopo essere stato assente dallo scorso giugno. Gianluca Scamacca, attaccante dell’Atalanta, è nuovamente convocato dopo aver dovuto lasciare il ritiro a settembre a causa di problemi fisici. 

Elenco completo dei convocati

Ecco la lista completa dei 27 giocatori convocati per le sfide contro Moldavia e Norvegia:

Portieri:

  • Elia Caprile (Cagliari)
  • Marco Carnesecchi (Atalanta)
  • Gianluigi Donnarumma (Manchester City)
  • Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori:

  • Alessandro Bastoni (Inter)
  • Raoul Bellanova (Atalanta)
  • Alessandro Buongiorno (Napoli)
  • Riccardo Calafiori (Arsenal)
  • Andrea Cambiaso (Juventus)
  • Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
  • Federico Dimarco (Inter)
  • Matteo Gabbia (Milan)
  • Gianluca Mancini (Roma)

Centrocampisti:

  • Nicolò Barella (Inter)
  • Bryan Cristante (Roma)
  • Davide Frattesi (Inter)
  • Manuel Locatelli (Juventus)
  • Samuele Ricci (Milan)
  • Sandro Tonali (Newcastle)

Attaccanti:

  • Francesco Pio Esposito (Inter)
  • Moise Kean (Fiorentina)
  • Riccardo Orsolini (Bologna)
  • Matteo Politano (Napoli)
  • Giacomo Raspadori (Atletico Madrid)
  • Mateo Retegui (Al-Qadsiah)
  • Gianluca Scamacca (Atalanta)
  • Mattia Zaccagni (Lazio)

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Club Napoli Orgogliosi Partenopei lancia la “trasferta sospesa”: accoglienza, cultura e ospitalità per i tifosi ospiti, ispirandosi alla tradizione del caffè sospeso. Un’iniziativa che punta a cambiare il clima delle trasferte calcistiche e a promuovere il fair play tra tifoserie.

     | Sport

Francesco Lodi, ospite a Radio Kiss Kiss Napoli, racconta il suo rapporto speciale con Silvio Baldini, sottolineando la sua coerenza, il coraggio nelle scelte e la capacità di creare legami profondi con i calciatori. Un ritratto autentico di un allenatore che va oltre il campo.

     | Sport

L’ex portiere Marco Amelia racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli la sua esperienza con Massimiliano Allegri, sottolineando le qualità umane e tecniche dell’allenatore.

     | Sport

Ivan Zazzaroni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere l’arrivo di Max Allegri a Napoli, il ruolo degli allenatori nel calcio moderno e le prospettive della Nazionale italiana. Un confronto tra pregiudizi, gestione dello spogliatoio e la necessità di qualità nei giocatori.

     | Sport

Durante un intervento su Radio Kiss Kiss Napoli, Luigi De Canio ha espresso il suo punto di vista sull’arrivo di Massimiliano Allegri al Napoli.