MotoGP, GP Portogallo 2025: Bulega debutta sulla Ducati ufficiale a Portimão

Nicolò Bulega sostituisce l'infortunato Marc Marquez sulla Ducati ufficiale nel GP del Portogallo 2025 a Portimão.

Il Gran Premio del Portogallo 2025 segna il debutto di Nicolò Bulega sulla Ducati ufficiale, in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez. Il circuito di Portimão ospita il penultimo appuntamento del Motomondiale, con un programma ricco di eventi e dirette televisive.

Programma del weekend e copertura televisiva

Il weekend di gara inizia venerdì 7 novembre con le prime sessioni di prove libere. La MotoGP scenderà in pista alle 11:40 per la prima sessione di prove libere, seguita dalle pre-qualifiche alle 15:55. Sabato 8 novembre, le qualifiche inizieranno alle 11:45, mentre la Sprint Race è prevista per le 15:55. Domenica 9 novembre, la gara principale della MotoGP prenderà il via alle 14:00. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, con differite disponibili su TV8. 

Assenze e sostituzioni tra i piloti

Marc Marquez, recentemente incoronato campione del mondo, non parteciperà al GP del Portogallo a causa di un infortunio subito a Mandalika. Al suo posto, Nicolò Bulega farà il suo esordio sulla Ducati ufficiale. Anche Jorge Martin e Maverick Vinales saranno assenti; saranno sostituiti rispettivamente da Lorenzo Savadori e Pol Espargaro.

Dichiarazioni dei protagonisti

Alex Marquez, attualmente secondo in classifica mondiale, ha dichiarato: “Voglio vincere altre due gare, è importante per il 2026”. Il pilota spagnolo punta a concludere la stagione in modo positivo, mirando a successi sia a Portimão che a Valencia.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.