MotoGP, GP Portogallo 2025: Bulega debutta sulla Ducati ufficiale a Portimão

Nicolò Bulega sostituisce l'infortunato Marc Marquez sulla Ducati ufficiale nel GP del Portogallo 2025 a Portimão.

Il Gran Premio del Portogallo 2025 segna il debutto di Nicolò Bulega sulla Ducati ufficiale, in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez. Il circuito di Portimão ospita il penultimo appuntamento del Motomondiale, con un programma ricco di eventi e dirette televisive.

Programma del weekend e copertura televisiva

Il weekend di gara inizia venerdì 7 novembre con le prime sessioni di prove libere. La MotoGP scenderà in pista alle 11:40 per la prima sessione di prove libere, seguita dalle pre-qualifiche alle 15:55. Sabato 8 novembre, le qualifiche inizieranno alle 11:45, mentre la Sprint Race è prevista per le 15:55. Domenica 9 novembre, la gara principale della MotoGP prenderà il via alle 14:00. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, con differite disponibili su TV8. 

Assenze e sostituzioni tra i piloti

Marc Marquez, recentemente incoronato campione del mondo, non parteciperà al GP del Portogallo a causa di un infortunio subito a Mandalika. Al suo posto, Nicolò Bulega farà il suo esordio sulla Ducati ufficiale. Anche Jorge Martin e Maverick Vinales saranno assenti; saranno sostituiti rispettivamente da Lorenzo Savadori e Pol Espargaro.

Dichiarazioni dei protagonisti

Alex Marquez, attualmente secondo in classifica mondiale, ha dichiarato: “Voglio vincere altre due gare, è importante per il 2026”. Il pilota spagnolo punta a concludere la stagione in modo positivo, mirando a successi sia a Portimão che a Valencia.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Sky Italia ha annunciato il rinnovo dei diritti di trasmissione della MotoGP fino al 2027, mentre il futuro della Superbike rimane incerto.

     | Sport

Marc Marquez è tornato in moto a quasi tre mesi dall’incidente in Indonesia: ad Alcarras ha ripreso gli allenamenti con cautela, primo passo verso il rientro e l’obiettivo test di Sepang 2026.

     | Sport

Sky Italia e Dorna Sports hanno annunciato il prolungamento dell’accordo per la trasmissione della MotoGP fino al 2027, garantendo agli appassionati italiani la copertura completa del Motomondiale per le prossime due stagioni.

     | Sport

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di semplificare i regolamenti in MotoGP e ha condiviso l’ambizione di continuare il ciclo vincente di Ducati, puntando a successi pluriennali. Ha anche anticipato che nel 2027 le moto cambieranno radicalmente e Ducati è già al lavoro su una nuova moto.

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.