Paolini chiude le WTA Finals con una sconfitta: Pegula domina, Errani svela la verità sulle condizioni di Jasmine

Jasmine Paolini conclude le WTA Finals 2025 senza vittorie, mentre Jessica Pegula si avvicina alle semifinali con una convincente vittoria.

Le WTA Finals 2025 di Jasmine Paolini si concludono nel peggiore dei modi. L’azzurra, già eliminata dal torneo, è stata sconfitta nettamente da Jessica Pegula con il punteggio di 6-2, 6-3, salutando così la stagione con una prestazione condizionata da una forte influenza che l’ha accompagnata per tutta la settimana di Riyad.

Una partita mai in discussione

Dopo le battute d’arresto contro Aryna Sabalenka e Coco Gauff, Paolini sperava di chiudere il torneo con un sorriso. Invece, la numero 5 del ranking mondiale ha imposto subito il proprio ritmo: due break nel primo set e una solidità al servizio che non ha lasciato scampo all’azzurra, incapace di concretizzare l’unica palla break a disposizione.

Nel secondo parziale, Jasmine ha provato a reagire mostrando maggiore intensità e grinta, ma Pegula ha gestito la partita con autorità, strappando nuovamente la battuta e chiudendo l’incontro in poco più di un’ora. Con questa sconfitta, la tennista italiana chiude le WTA Finals con tre ko in singolare e una sola vittoria complessiva in doppio insieme a Sara Errani.

Errani rivela: “Jasmine ha giocato con 38,5 di febbre”

A spiegare il difficile momento fisico di Paolini è stata proprio la compagna di doppio, Sara Errani, che ha raccontato a Sky Sport quanto l’influenza abbia inciso sulle sue prestazioni:

“Il primo giorno, un’ora prima del doppio, Jasmine aveva 38,5 di febbre, e quello è stato persino il giorno migliore. Purtroppo in un torneo così non puoi fermarti: si gioca ogni giorno, non c’è tempo per recuperare. Ha fatto del suo meglio, ma stava davvero male.”

Le parole della Errani chiariscono le difficoltà che hanno segnato l’intera avventura di Paolini a Riyad, dove non ha mai potuto esprimere il suo tennis migliore.

Una stagione comunque da incorniciare

Nonostante le Finals amare, il 2025 di Jasmine Paolini resta straordinario: una stagione di crescita, culminata con l’ingresso nella top 10 WTA e con risultati di prestigio nei tornei più importanti. Le sconfitte di fine anno non cancellano il percorso di un’atleta che ha saputo imporsi con carattere e determinazione.

Ora, per la tennista toscana, è tempo di riposo e recupero prima di preparare la nuova stagione, con l’obiettivo di confermarsi tra le grandi del tennis mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’azzurra perde 6-3, 6-1 contro la numero 1 del mondo alle WTA Finals di Riad.

     | Sport

Le azzurre sconfiggono Muhammad e Schuurs con un netto 6-3, 6-3 nel match inaugurale del torneo di doppio a Riyadh.

     | Sport

Le tenniste italiane Sara Errani e Jasmine Paolini si preparano a sfidare la coppia formata da Asia Muhammad e Demi Schuurs nel primo match del Gruppo Martina Navratilova alle WTA Finals 2025.

     | Sport

Jasmine Paolini affronterà Aryna Sabalenka, Coco Gauff e Jessica Pegula nel Gruppo Graf delle WTA Finals 2025 a Riyadh.

     | Sport

La tennista italiana Jasmine Paolini ha battuto Veronika Kudermetova in tre set, conquistando l’accesso alla finale del Masters 1000 di Cincinnati, dove affronterà Iga Swiatek.