Rally Giappone, Rovanperä su Toyota al comando dopo la prima giornata

Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen (Toyota) chiudono al comando la prima giornata del Rally del Giappone, davanti a Tänak e Katsuta. Gli spagnoli Cachón e Rozada guidano la classifica WRC2 e sono dodicesimi assoluti.

Dominio Toyota nella giornata inaugurale del Rally del Giappone, penultima prova del Mondiale WRC. Il finlandese Kalle Rovanperä, insieme al copilota Jonne Halttunen, ha chiuso in testa la prima speciale disputata a Kuragaike (2,75 km), fermando il cronometro sul tempo di 2:07.5.

Tänak e Katsuta inseguono

Alle spalle del duo finlandese, il secondo miglior tempo è andato a Ott Tänak e Martïn Järveoja su Hyundai, distanti appena un decimo (2:07.6). Terzo posto per il padrone di casa Takamoto Katsuta, navigato dall’irlandese Aaron Johnston, anch’egli su Toyota, con un tempo di 2:07.8.

Toyota protagonista anche con Ogier ed Evans

L’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier (Toyota), affiancato da Vicent Landais, ha chiuso la giornata in quarta posizione con 2:07.9, mentre il leader del campionato Elfyn Evans, sempre su Toyota e con Scott Martin al fianco, ha terminato solo sesto (2:08.3), dietro ai connazionali Sami Pajari e Marko Salminen.

Evans arriva a questa tappa con 13 punti di vantaggio nella classifica generale sui compagni di squadra Ogier e Rovanperä, rendendo il finale di stagione particolarmente incerto.

Gli spagnoli Cachón e Rozada brillano nel WRC2

Grande prova per gli spagnoli Alejandro Cachón e Borja Rozada (Toyota), che si sono piazzati al comando della categoria WRC2 e dodicesimi nella classifica generale. Il duo iberico ha registrato un tempo di 2:11.7, precedendo il russo Nikolay Gryazin (Skoda Fabia, 2:11.8) e i connazionali Jan Solans e Rodrigo Sanjuan (Toyota, 2:13.0).

Hyundai in crescita con Fourmaux e Neuville

Completano la top ten i francesi Adrien Fourmaux e Alexandre Coria (Hyundai), settimi, seguiti dai belgi Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, anche loro su Hyundai.

La sfida per il titolo e per la vittoria in Giappone è appena cominciata, ma il primo giorno ha confermato la forza del team Toyota Gazoo Racing, che piazza quattro vetture nelle prime sei posizioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Rally Italia Sardegna cambia data e si svolgerà dall’1 al 4 ottobre 2026 ad Alghero, segnando il penultimo appuntamento del mondiale WRC.

     | Sport

Martin Sesks, dopo la penalizzazione di Fourmaux, è il nuovo leader provvisorio del Rally di Arabia Saudita, con una leggera vantaggio su Thierry Neuville. Ogier, con un punto di distacco da Evans, punta alla sua nona corona mondiale.

     | Sport

Il Rally di Arabia Saudita 2025 è iniziato con una speciale notturna nel circuito di F1 di Yeda, dove Ott Tänak (Hyundai) ha preso la testa della gara, superando Sébastien Ogier (Toyota) di poco più di un secondo.

     | Sport

Lancia torna nel Mondiale Rally nel 2026 con il Ypsilon HF Integrale, un’auto da competizione per la categoria WRC2. Il debutto sarà al Rally di Montecarlo, con un programma che includerà anche eventi in Europa e nei campionati nazionali. Il nuovo modello, progettato con tecnologie avanzate, sarà disponibile per i clienti dal primo trimestre del 2026.

     | Sport

Il Rally del Giappone entra nel vivo: Elfyn Evans riduce a soli due secondi il distacco da Sébastien Ogier, mantenendo aperta la lotta per il titolo mondiale.