ATP Finals 2025: oggi il sorteggio dei gironi, Sinner e Alcaraz in prima fascia

Oggi alle 12:00, presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, si terranno la conferenza stampa e il sorteggio dei gironi delle Nitto ATP Finals 2025.

ATP Finals 2025: oggi il sorteggio dei gironi, Sinner e Alcaraz in prima fascia

L’attesa è finita: alle ore 12 a Torino si terrà il sorteggio ufficiale dei gironi delle ATP Finals 2025, l’evento che chiude la stagione tennistica e che riunisce i migliori otto giocatori del mondo. A guidare i due gruppi, che come da tradizione porteranno i nomi di Björn Borg e Jimmy Connors, ci saranno Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, inseriti entrambi nella prima fascia del sorteggio.

Sinner e Alcaraz al comando dei gruppi

Il tennista altoatesino, che torna a Torino da protagonista assoluto, sarà la testa di serie del gruppo Björn Borg, mentre Carlos Alcaraz guiderà il gruppo Jimmy Connors. Entrambi partono da favoriti per la conquista di un posto in semifinale, ma molto dipenderà dall’esito del sorteggio delle fasce successive.

Djokovic e Zverev nella seconda fascia

La seconda fascia promette scintille: comprende Alexander Zverev, due volte campione delle Finals, e Novak Djokovic, che tuttavia deciderà la sua partecipazione solo dopo il torneo ATP 250 di Atene. Il serbo, sei volte vincitore del titolo, rappresenterebbe l’avversario più temuto per chiunque dovesse incrociarlo nei gironi.

Musetti o Felix Auger-Aliassime

In terza fascia ci sono gli statunitensi Ben Shelton e Taylor Fritz, due tra i giocatori più pericolosi in condizioni indoor.
La quarta fascia, invece, è ancora in bilico: Alex De Minaur è già sicuro del posto, mentre l’ultimo slot sarà assegnato a Felix Auger-Aliassime o Lorenzo Musetti. L’azzurro deve vincere il torneo di Atene per strappare l’ultimo biglietto utile verso Torino.

Doppio: Bolelli e Vavassori al via in quarta fascia

Non solo singolare: oggi verranno sorteggiati anche i gironi del doppio, intitolati a Peter Fleming e John McEnroe. In campo anche gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori, alla loro seconda partecipazione consecutiva alle Finals, inseriti in quarta fascia.

Le fasce di sorteggio del doppio

  • 1ª fascia: Cash/Glasspool – Heliovaara/Patten
  • 2ª fascia: Granollers/Zeballos – Arevalo/Pavic
  • 3ª fascia: Skupski/Salisbury – Krawietz/Puetz
  • 4ª fascia: Bolelli/Vavassori – Harrison/King

ti potrebbe interessare

     | Sport

Roberto Baggio e Jannik Sinner si incontrano casualmente su un volo da Dubai all’Italia, scambiandosi stima reciproca.

     | Sport

L’ex campione di tennis Boris Becker si racconta a Verissimo, parlando della sua esperienza in carcere, del rapporto con la moglie Lilian e delle somiglianze con Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner, dopo il trionfo alle ATP Finals, ha visto il suo patrimonio crescere oltre i 50 milioni di dollari. A soli 24 anni, il tennista altoatesino ha costruito un impero che include investimenti immobiliari tra Milano e Monaco, sponsorizzazioni globali e una rete di società che gestiscono i suoi diritti commerciali, confermando il suo status di campione e imprenditore di successo.

     | Sport

Dopo il trionfo alle ATP Finals di Torino, Jannik Sinner si concede una pausa sul Lago di Garda, soggiornando in un resort di lusso a Salò e dedicandosi al golf a Soiano.

     | Sport

Dopo una stagione 2025 ricca di successi, Jannik Sinner si prepara al ritorno in campo con l’obiettivo di difendere il titolo agli Australian Open 2026 e tornare numero 1 del ranking ATP.