Esercitazione nazionale “Campi Flegrei 2025”: modifiche alla viabilità a Napoli il 6 novembre

Il 6 novembre 2025, Napoli ospiterà l'esercitazione nazionale di Protezione Civile "Campi Flegrei 2025", con conseguenti modifiche temporanee alla circolazione in Piazza Vittoria e Piazza Sannazaro.

Il Comune di Napoli ha annunciato l’istituzione di un dispositivo temporaneo di circolazione in occasione dell’esercitazione nazionale di Protezione Civile “Campi Flegrei 2025”, prevista per giovedì 6 novembre 2025. Le modifiche alla viabilità saranno attive dalle ore 8:00 alle 11:00, o comunque fino a cessate esigenze, per garantire il regolare svolgimento delle attività operative e la sicurezza della circolazione nelle aree interessate. 

Modifiche alla viabilità in Piazza Vittoria

In Piazza Vittoria, è prevista la sospensione temporanea dell’area riservata alla sosta dei taxi, situata in prossimità dell’ingresso della Villa Comunale. Questa area sarà destinata al transito e alla fermata degli autobus di linea urbana ANM e degli autobus della Regione Campania, necessari per la logistica e la gestione dell’esercitazione.

Modifiche alla viabilità in Piazza Sannazaro

In Piazza Sannazaro, saranno sospesi gli stalli blu e le aree di sosta nello spazio compreso tra viale Gramsci e via Giordano Bruno. Questa misura è adottata per consentire il passaggio e la sosta dei mezzi pubblici coinvolti nell’esercitazione. 

Dettagli dell’esercitazione “Campi Flegrei 2025”

L’esercitazione “Campi Flegrei 2025” si svolgerà il 5 e 6 novembre ed è organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, la Prefettura di Napoli e le strutture operative coinvolte. L’obiettivo è testare le procedure di allontanamento previste dal Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico. 

In particolare, giovedì 6 novembre, l’area di incontro del Porto di Napoli – Stazione Marittima sarà protagonista dell’esercitazione. Oltre 150 studenti e docenti dell’Istituto “Bernini – De Sanctis” simuleranno l’allontanamento assistito: partendo dalle aree di attesa comunali (Piazza Vittoria, Piazza Sannazaro e Piazza San Luigi), raggiungeranno la Stazione Marittima, dove verranno testati i sistemi di registrazione e accoglienza della popolazione prima del trasferimento verso le Regioni gemellate: Sardegna e Sicilia. 

L’area del Porto di Napoli è l’unica, tra quelle previste dal Piano, che contempla l’impiego di mezzi navali per l’allontanamento della popolazione. L’esercitazione prevede anche una simulazione di soccorso tecnico urgente da parte dei Vigili del Fuoco e del 118, con il recupero di una persona caduta in mare. Le attività si concluderanno alle ore 13:00. 

Contestualmente, presso il Centro Operativo Comunale, si svolgeranno momenti di confronto con i rappresentanti delle Regioni gemellate, dedicati alla pianificazione dell’accoglienza. Il Comune di Napoli conferma, in questo modo, il proprio impegno nella tutela della sicurezza dei cittadini e nella promozione della cultura della prevenzione, attraverso la partecipazione attiva a esercitazioni che rafforzano la capacità di risposta del territorio in caso di emergenza vulcanica. 

ti potrebbe interessare

No results found.