Conte: “L’impegno c’è stato, non abbiamo concretizzato”

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha parlato al termine della gara di Champions pareggiata con l’Eintracht: “L’Eintracht ha più meriti difensivi dei nostri attacchi? Dare merito a loro fa strano, vedere una squadra tedesca che fa un calcio così difensivo. L’avessimo fatto noi in Germania avrebbero detto di catenaccio e ripartenza. Noi volevamo fare qualcosa di diverso, ma abbiamo avuto occasioni importanti e clamorose: ai ragazzi ho detto che se sei bravissimo finisce 0-0, altrimenti rischi pure di perdere. Ho poco da recriminare sull’impegno, le partite europee sono di livello e oggi abbiamo dominato, ma devi fare gol altrimenti devi spiegare e io sono qui giustamente. Non so cosa dovrei spiegare, ma spiego che la palla devi buttarla dentro come ho detto ai ragazzi, se vuoi vincere. Altrimenti devi essere bravissimo a non prendere gol e finire 0-0. Mi preoccuperebbe di più la mancanza di creare occasioni da gol, più che non segnare. Oggi abbiamo avuto situazioni clamorose, in cui devi far gol. Alla fine puoi avere il possesso quanto vuoi, ma la palla alla fine deve finire in rete altrimenti stiamo qui a spiegare. E io devo spiegare lo 0-0. Se oggi concretizzavamo, parlavamo di 2-0 o 3-0 e di grande partita. Invece non siamo stati bravi e concreti a sfruttare occasioni clamorose, dispiace perché alla fine devi fare gol per vincere e non l’abbiamo fatto, come con il Como. Stiamo qui a spiegare, avessimo fatto noi una prestazione come l’Eintracht in Germania si parlava di catenaccio e ripartenza, noi cerchiamo di fare un calcio diverso perché lo step di crescita è nelle difficoltà cercare di proporre un calcio che sia attivo e non passivo. Penso lo stiamo facendo con i nostri pregi e difetti, poi quando mi si dice l’ambizione, ci può esser a parole da parte di tutti, ma c’è un percorso da fare. Non solo calcistico, ma di tutto il club: medico, fisioterapico, gestionale, recupero dei giocatori, gestione ogni 2-3 giorni anche senza allenarci. Lo dobbiamo fare e sarà una grande esperienza per noi. Possiamo avere tutta l’ambizione che vogliamo, poi c’è la realtà dei fatti e di un percorso da fare assieme dentro e fuori dal campo”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ex calciatore Stefan Schwoch, intervistato su Radio Kiss Kiss Napoli, racconta il suo legame con Napoli, l’amicizia con Nicola Mora e le prospettive della squadra azzurra nella prossima stagione.

     | Sport

Fernando Llorente racconta le sue emozioni nel tornare a Napoli, elogia il lavoro di Antonio Conte e spera nel ritorno in campo di Lukaku. L’ex attaccante si sofferma anche sulla crescita di giovani talenti e sull’importanza della squadra partenopea.

     | Sport

L’ex portiere Marco Amelia, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, ha parlato del campionato del Napoli, della scuola italiana dei portieri e delle speranze della Nazionale per il prossimo Mondiale.

     | Città

Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di venerdì 19 dicembre 2025: tre “5” centrati al SuperEnalotto e jackpot a 94,5 milioni di euro.

     | Sport

L’ex calciatore Giuliano Giannichedda racconta l’atmosfera tra ex colleghi a Napoli e analizza la situazione della squadra di Antonio Conte, tra infortuni e ambizioni.