Sinner pronto a tornare protagonista a Torino: ecco quando potrebbe debuttare alle ATP Finals 2025

Le ATP Finals 2025 si giocano a Torino dal 9 al 16 novembre. Jannik Sinner, numero 1 del mondo, è atteso all’esordio in sessione serale, probabilmente il 9 o 10 novembre.

Il sipario sul tennis mondiale, per questa stagione, sta per calare e lo farà, come da tradizione, con uno degli eventi più attesi dell’anno: le Nitto ATP Finals 2025, che si svolgeranno all’Inalpi Arena di Torino dal 9 al 16 novembre.
Dopo aver conquistato il titolo al Masters di Parigi battendo Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4, 7-6, Jannik Sinner approda al torneo conclusivo della stagione da numero uno del ranking ATP, posizione che corona un anno da incorniciare.

In attesa del sorteggio: quando giocherà Sinner

Il momento esatto del debutto di Sinner non è ancora stato ufficializzato. Il sorteggio dei gironi (Round Robin) si terrà gioveì 6 novembre alle ore 12:00: solo allora sarà possibile conoscere date e orari dei match.
Considerando il suo status di prima testa di serie, è probabile che l’altoatesino esordisca in sessione serale, una tradizione ormai consolidata per il principale favorito del torneo.
Resta da stabilire se la sua prima partita avverrà domenica 9 novembre, giornata di apertura, oppure lunedì 10 novembre.

Nel frattempo, Torino si prepara all’evento: i biglietti stanno registrando il tutto esaurito e in città fervono le iniziative collaterali legate al grande appuntamento del tennis mondiale.

Chi affronterà Sinner alle Finals

La classifica della Race to Turin 2025, che premia i risultati ottenuti durante l’anno solare, ha già definito sette dei partecipanti certi. Oltre a Sinner, saranno in campo Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Novak Djokovic, Taylor Fritz, Ben Shelton e Alex De Minaur.
L’unico punto interrogativo riguarda proprio Djokovic: il serbo, 38 anni, ha dato forfait a Parigi per curarsi e resta da capire se riuscirà a recuperare completamente in tempo per scendere in campo a Torino. Alcuni rumors lasciano intendere che possa anche scegliere di fermarsi, concentrandosi sulla preparazione in vista dell’Australian Open 2026.

Un posto ancora da assegnare (e un possibile derby italiano)

L’ultimo slot disponibile per le Finals è ancora in bilico. Felix Auger-Aliassime, grazie alla finale raggiunta nella capitale francese, occupa attualmente l’ottava posizione della Race e sembra ormai destinato a qualificarsi.
Subito dietro, in nona posizione, c’è Lorenzo Musetti, che si gioca le sue ultime chance nel torneo ATP 250 di Atene. Solo la conquista del titolo gli garantirebbe l’accesso in extremis alle Finals.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Roberto Baggio e Jannik Sinner si incontrano casualmente su un volo da Dubai all’Italia, scambiandosi stima reciproca.

     | Sport

L’ex campione di tennis Boris Becker si racconta a Verissimo, parlando della sua esperienza in carcere, del rapporto con la moglie Lilian e delle somiglianze con Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner, dopo il trionfo alle ATP Finals, ha visto il suo patrimonio crescere oltre i 50 milioni di dollari. A soli 24 anni, il tennista altoatesino ha costruito un impero che include investimenti immobiliari tra Milano e Monaco, sponsorizzazioni globali e una rete di società che gestiscono i suoi diritti commerciali, confermando il suo status di campione e imprenditore di successo.

     | Sport

Dopo il trionfo alle ATP Finals di Torino, Jannik Sinner si concede una pausa sul Lago di Garda, soggiornando in un resort di lusso a Salò e dedicandosi al golf a Soiano.

     | Sport

Dopo una stagione 2025 ricca di successi, Jannik Sinner si prepara al ritorno in campo con l’obiettivo di difendere il titolo agli Australian Open 2026 e tornare numero 1 del ranking ATP.