Torino candidata alle finali di Europa League e Conference League 2028 e 2029

La UEFA ha annunciato che Torino, con lo Juventus Stadium, è tra le città candidate a ospitare le finali di Europa League e Conference League nel 2028 e 2029. Diverse altre città europee hanno presentato dichiarazioni di interesse per questi eventi.

Torino, con lo Juventus Stadium, è stata inserita tra le città candidate ad ospitare le finali di Europa League e Conference League per le edizioni 2028 e 2029. La UEFA ha comunicato di aver ricevuto dichiarazioni di interesse da quindici federazioni affiliate per le finali delle competizioni per club nei due anni indicati.

Le città candidate per le finali UEFA 

Secondo quanto reso noto dalla UEFA, oltre a Torino, per le finali di Europa League sono state presentate candidature da Parigi o Lione (Francia, 2028 e 2029), Bucarest (Romania, 2028 e 2029), Belgrado (Serbia, 2028) e Ankara (Turchia, 2029). Per quanto riguarda la Conference League, tra le città in corsa figurano Lille (Francia, 2028 e 2029), Budapest (Ungheria, 2028 e 2029), Astana o Almaty (Kazakistan, 2028 e 2029), Danzica (Polonia, 2028 e 2029) ed Helsinki (Finlandia, 2029).

Lo Juventus Stadium e i precedenti eventi internazionali 

Lo Juventus Stadium ha già ospitato importanti eventi calcistici internazionali. Nel 2014 si è giocata la finale di Europa League, mentre nel 2021 l’impianto ha accolto la semifinale e la finale per il terzo posto della Nations League per nazionali. Nel 2022, invece, è stata la sede della finale della Champions League femminile.

Le dichiarazioni della FIGC e il processo di candidatura 

“Lo Stadium è un’eccellenza e Torino è una città ideale per ospitare un evento calcistico prestigioso. Su queste basi e in virtù della fondamentale collaborazione con la Juventus e il Comune, vogliamo realizzare il dossier di candidatura che ha l’obiettivo, dopo la UEFA Super Cup di Udine la scorsa estate, di portare in Italia un’altra grande manifestazione. Siamo convinti da sempre, infatti, che solo attraverso l’organizzazione di eventi di questa portata si possa generare una legacy straordinaria per lo sviluppo dei territori coinvolti, sia in termini calcistici che economici e sociali”, ha dichiarato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Le dichiarazioni di interesse non sono vincolanti e le proposte definitive dovranno essere presentate insieme ai dossier di candidatura entro il 10 giugno 2026. L’Esecutivo UEFA ufficializzerà le sedi delle finali a settembre del prossimo anno.

ti potrebbe interessare

     | Sport

I rossoblù conquistano un successo storico in trasferta, superando l’FCSB per 2-1 grazie alle reti di Odgaard e Dallinga.

     | Sport

La Fiorentina domina il Rapid Vienna con un netto 3-0 in Conference League, grazie ai gol di Ndour, Dzeko e Gudmundsson.

     | Sport

La UEFA si oppone alla decisione delle autorità britanniche di vietare l’accesso ai tifosi israeliani per la partita di Europa League tra Aston Villa e Maccabi Tel Aviv, sollevando un dibattito sulla sicurezza e la libertà dei tifosi.

     | Sport

Il Bologna non va oltre l’1-1 contro il Friburgo al Dall’Ara: Orsolini segna, ma Adamu risponde su rigore.

     | Sport

La Fiorentina inizia con il piede giusto la fase a gironi della Conference League, superando 2-0 il Sigma Olomouc grazie ai gol di Piccoli e Ndour.