Cagliari-Sassuolo 1-2: Laurienté e Pinamonti riportano in quota i neroverdi

Il Sassuolo espugna Cagliari 2-1 grazie a una splendida punizione di Laurienté e al sigillo di Pinamonti. Ai sardi non basta il gol di Sebastiano Esposito, tornato a segno dopo nove mesi.

Il Sassuolo rialza la testa dopo la caduta con la Roma e torna a sorridere in trasferta. A Cagliari la squadra di Fabio Grosso conquista tre punti pesanti (1-2) e raggiunge l’Atalanta al nono posto in classifica, salendo a quota 13. Decisivi i sigilli di Laurienté, autore di una punizione da antologia, e di Pinamonti, bravo a chiudere la partita con un colpo da centravanti puro. Per i rossoblù di Pisacane, l’unica consolazione arriva dal ritorno al gol di Sebastiano Esposito, a digiuno da nove mesi.

Un primo tempo bloccato, con Caprile protagonista

La gara si accende presto, con il Cagliari che parte meglio. Dopo appena sei minuti Adopo ha la prima chance, ma la mira lo tradisce. I padroni di casa trovano anche la via del gol al 27’, quando Esposito devia in rete un tocco di Borrelli: la bandierina del guardalinee, però, spegne l’entusiasmo segnalando un fuorigioco millimetrico.
Sul finire della prima frazione emerge Caprile, che tiene a galla i suoi con due interventi decisivi: prima vola sul sinistro a giro di Thorstvedt, poi si oppone con il piede a Volpato. Sassuolo più pericoloso, ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0.

La magia di Laurienté e il raddoppio di Pinamonti

L’equilibrio si rompe al 54’. Laurienté si presenta sul punto di battuta di un calcio di punizione dal limite e disegna una traiettoria perfetta che si infila all’incrocio: un gesto tecnico da applausi che sblocca la gara.
Appena due minuti dopo Koné spreca il possibile raddoppio, e la punizione rischia di costare cara: al 57’ Zappa colpisce una traversa clamorosa, lasciando il Cagliari a un passo dal pareggio.
L’errore pesa, e al 65’ il Sassuolo colpisce in contropiede: Volpato lancia Pinamonti, che salta Prati e fredda Caprile con il mancino per lo 0-2. Esultanza liberatoria per l’ex Inter, che torna al gol dopo settimane di digiuno.

Esposito riaccende la speranza, ma non basta

Pisacane prova a cambiare volto al Cagliari con i cambi, e al 73’ la scelta paga: Felici serve un pallone perfetto in area per Esposito, che anticipa Candé e accorcia le distanze.
L’Arena si infiamma, i rossoblù si riversano in avanti, ma il Sassuolo si difende con ordine. Nei sei minuti di recupero gli uomini di Grosso gestiscono il vantaggio con maturità e portano a casa una vittoria preziosa, che dà continuità al nuovo corso tecnico e rilancia le ambizioni europee dei neroverdi.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un’analisi dettagliata dei calciatori della Serie A chiamati a rappresentare le loro nazionali nella prossima Coppa d’Africa.

     | Sport

Cesc Fabregas analizza la prestazione del Como dopo la sconfitta contro la Roma, parla degli infortuni, del confronto con Mancini e delle prospettive future della squadra.

     | Sport

La Roma torna alla vittoria battendo il Como 1-0 grazie a un gol di Wesley, avvicinandosi alla zona Champions.

     | Sport

La Fiorentina attraversa una crisi senza precedenti, con la squadra ultima in classifica e il tecnico Paolo Vanoli a rischio esonero. I tifosi contestano, mentre la società valuta un cambio in panchina per evitare la retrocessione.

     | Sport

La Fiorentina riflette dopo la sconfitta con il Verona. Dirigenza al lavoro per trovare soluzioni, mentre il tecnico Vanoli resta sotto esame. Si intensificano le voci sui possibili sostituti.