Luciano Spalletti alla Juventus: oggi firma e ufficialità

Luciano Spalletti è prossimo a diventare il nuovo allenatore della Juventus, con un contratto fino a giugno e rinnovo automatico in caso di qualificazione in Champions League.

Luciano Spalletti è prossimo a diventare il nuovo allenatore della Juventus. Dopo l’esonero di Igor Tudor, il club bianconero ha individuato nell’ex commissario tecnico della Nazionale italiana il profilo ideale per rilanciare la squadra. Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, Spalletti ha già incontrato il direttore sportivo Damien Comolli per discutere i dettagli del contratto, che prevederebbe un accordo fino a giugno con rinnovo automatico in caso di qualificazione alla Champions League. 

Incontro decisivo tra Spalletti e la dirigenza bianconera

Nella giornata di ieri, Luciano Spalletti ha avuto un colloquio con Damien Comolli, direttore sportivo della Juventus, per definire i termini dell’accordo. L’offerta sul tavolo prevede un contratto fino al termine della stagione, con un compenso di 3 milioni di euro per gli otto mesi iniziali. In caso di qualificazione alla prossima Champions League, il contratto si rinnoverebbe automaticamente fino al 2028. Spalletti, libero da impegni dopo l’esperienza con la Nazionale italiana, ha manifestato entusiasmo per la possibilità di guidare la Juventus, dichiarando: “La Juventus è un grande club con una grande storia. Secondo me tutti la allenerebbero volentieri, potrebbe essere la fortuna di qualsiasi allenatore. Io sono disponibile a parlare con tutti”.

Un legame familiare a Torino

L’approdo di Spalletti alla Juventus avrebbe anche un risvolto familiare. A Torino, il tecnico ritroverebbe il figlio Federico, classe 1995, che dal 2024 lavora come osservatore per il club bianconero. Federico Spalletti, precedentemente in forza all’Udinese, è stato assunto dalla Juventus grazie al direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Specializzato nel settore giovanile e nella valutazione delle squadre avversarie, Federico parla cinque lingue e ha dimostrato un ottimo intuito nella scoperta di nuovi talenti.

Attesa per l’ufficialità e prossimi passi

L’ufficialità dell’ingaggio di Spalletti è attesa nelle prossime ore. Nel frattempo, la Juventus affronterà l’Udinese sotto la guida ad interim di Massimo Brambilla, tecnico della Next Gen. Dopo la partita, Spalletti dovrebbe essere presentato ufficialmente come nuovo allenatore della squadra. Il tecnico toscano, desideroso di riscattarsi dopo l’esperienza con la Nazionale, ha dichiarato: “Io sto bene e ho l’ambizione di rimettere le cose a posto dopo quello che mi è successo. E sto qui che aspetto quello che mi passa davanti. Non vedo l’ora di riemarginare la ferita”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Juventus punta a rafforzare il centrocampo con l’acquisto di Davide Frattesi dall’Inter, mentre l’Inter propone uno scambio con Khéphren Thuram.

     | Sport

Giorgio Chiellini parla dell’importanza della partita contro la Roma e del suo ruolo in Figc per migliorare l’ambiente calcistico.

     | Sport

Intervista a Fabio Cannavaro: le sue riflessioni sulla carriera, l’ammirazione per Spalletti e il rimpianto di non aver giocato con Totti alla Roma.

     | Sport

Il difensore della Juventus Gleison Bremer celebra il ritorno in campo dopo due mesi e mezzo di stop per infortunio al ginocchio, ringraziando i tifosi per il sostegno.

     | Sport

La Juventus conquista una vittoria fondamentale al Dall’Ara grazie al gol di Cabal, superando il Bologna e avvicinandosi alla zona Champions.