Bagnaia costretto al ritiro a 3 giri dalla fine: cosa è successo

Francesco Bagnaia si ritira a tre giri dalla fine del GP della Malesia a causa di una foratura, mentre Alex Marquez conquista la vittoria.

Francesco Bagnaia, partito dalla pole position, ha dominato la Sprint del GP della Malesia, vincendo davanti ad Alex Marquez e Pedro Acosta. Tuttavia, nella gara principale, a tre giri dalla fine, mentre occupava la terza posizione, è stato costretto al ritiro a causa di una foratura alla gomma posteriore. Piero Taramasso, responsabile Michelin, ha spiegato: “Aveva una foratura al centro della gomma posteriore. Quando è rientrato ai box abbiamo misurato la pressione, era 0.6/0.7… abbiamo trovato proprio il buco, un pezzo di carbonio o qualcos’altro”. 

La vittoria di Alex Marquez

Alex Marquez ha conquistato la vittoria nel GP della Malesia, precedendo Pedro Acosta su KTM e Joan Mir su Honda. Il pilota spagnolo del team Ducati Gresini ha preso la testa della corsa al secondo giro e ha mantenuto un ritmo costante fino al traguardo. Con questa vittoria, Marquez ha festeggiato nel migliore dei modi il secondo posto nel mondiale ufficializzato il giorno precedente. 

Implicazioni per la classifica mondiale

Il ritiro di Bagnaia ha avuto ripercussioni sulla classifica del mondiale. Marco Bezzecchi ha sfruttato l’occasione per scavalcare nuovamente Bagnaia, riprendendosi la terza posizione con 5 punti di vantaggio sul torinese. Pedro Acosta, grazie al secondo posto in gara, si avvicina a Bagnaia, riducendo il distacco a 26 punti.

Prossimi appuntamenti

La MotoGP tornerà in Europa nel weekend del 7-9 novembre per il GP del Portogallo a Portimao. Sarà un’occasione per Bagnaia di riscattarsi e cercare di recuperare punti preziosi nella lotta per il podio mondiale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.