Bruno Vespa critica Jannik Sinner: “Perché dovremmo tifare un tedesco che dice no alla Nazionale?”

Il giornalista Bruno Vespa ha espresso critiche nei confronti di Jannik Sinner per la sua decisione di non partecipare alla Coppa Davis, sollevando un dibattito sull'impegno degli atleti verso la Nazionale.

Bruno Vespa ha recentemente sollevato una polemica riguardo alla decisione del tennista Jannik Sinner di non partecipare alle finali di Coppa Davis. Vespa ha dichiarato: “Perché un italiano dovrebbe tifare un tedesco che dice no alla Nazionale?” Questa affermazione ha acceso un dibattito sull’impegno degli atleti nei confronti della rappresentanza nazionale.

La decisione di Sinner e le reazioni del mondo sportivo

Jannik Sinner, attuale numero due del mondo, ha annunciato la sua rinuncia a partecipare alle finali di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Il tennista ha spiegato: “Si è trattato di una scelta difficile, ma averla già vinta due volte ha avuto un peso. Per me il 2026 è importante”. Questa decisione ha suscitato diverse reazioni nel mondo sportivo. Il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, ha commentato: “Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra”. Anche il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ha espresso comprensione: “Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa”. 

Critiche e difese: il dibattito pubblico

La scelta di Sinner ha generato un acceso dibattito. Il Codacons ha richiesto il ritiro di tutte le onorificenze assegnate al tennista, affermando: “Dopo il no di Jannik Sinner alla Coppa Davis, il Codacons chiede il ritiro di tutti i riconoscimenti ufficiali e delle onorificenze assegnate al tennista”. D’altro canto, personalità come Dino Zoff hanno difeso Sinner. Zoff ha dichiarato: “Jannik ci porta già onori, gloria e vittorie come italiano con i suoi risultati nel circuito Atp, sta facendo cose straordinarie, per cui ci sta che si possa fermare un attimo”. Anche Paolo Bertolucci ha espresso comprensione: “Era una cosa che non era solo nell’aria, ma quasi già scritta. Mi sarei stra-meravigliato se avesse giocato in Coppa Davis. Il tennis è gli Slam, punto”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.