Coppa del Mondo di sci: Italia senza Brignone e Bassino all’avvio di stagione

L'Italia dello sci femminile affronta la nuova stagione di Coppa del Mondo senza Federica Brignone e Marta Bassino, entrambe fuori per infortunio. Le azzurre dovranno fare i conti con assenze pesanti e molte incognite.

La stagione di Coppa del Mondo di sci alpino si apre sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden con il gigante femminile, ma l’Italia dovrà fare a meno di due delle sue atlete di punta: Federica Brignone e Marta Bassino. Le assenze pesano su una squadra già provata da un’estate difficile e da recenti eventi drammatici.

Brignone e Bassino fuori dai giochi 

Federica Brignone non sarà al via a causa del grave infortunio subito la scorsa primavera. Dopo gli interventi chirurgici, Brignone sta seguendo un intenso percorso di riabilitazione. “Non so quando potrò tornare su gli sci, lo farò comunque quando mi sentirò bene davvero”, ha dichiarato l’atleta. Al suo forfait si aggiunge quello di Marta Bassino, caduta in allenamento in Val Senales. Bassino ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico. I tempi di recupero sarebbero ancora da definire e la sua presenza nelle prossime gare è in forte dubbio.

Le speranze azzurre e il peso su Goggia 

Con Brignone e Bassino fuori, la squadra italiana si affida soprattutto a Sofia Goggia. “Mi sento competitiva sulle tre specialità”, ha detto Goggia, che nell’ultima stagione ha mostrato segnali di ripresa anche in gigante. Le possibilità di ottenere risultati importanti potrebbero arrivare soprattutto dalle gare veloci, mentre nelle discipline tecniche la situazione appare più complicata. Le altre atlete azzurre dovranno cercare di sfruttare ogni occasione per mettersi in mostra.

Situazione difficile anche tra gli uomini 

Anche la squadra maschile italiana si trova ad affrontare una situazione complessa. Nelle discipline tecniche i risultati sono stati altalenanti e mancano atleti con continuità di rendimento. Dominik Paris rimane un punto di riferimento nelle gare di velocità, mentre Mattia Casse è alla ricerca di una grande occasione. La squadra sta lavorando per arrivare nelle migliori condizioni possibili alle prossime gare, con l’obiettivo di ottenere risultati utili già nelle prime tappe della Coppa del Mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mikaela Shiffrin vince il quarto slalom consecutivo della stagione a Courchevel, mentre l’italiana Lara Della Mea ottiene un ottimo ottavo posto.

     | Sport

Timon Haugan vince lo slalom di Val d’Isère, con Meillard secondo e Kristoffersen terzo. L’italiano Vinatzer recupera fino al quarto posto.

     | Sport

Alice Robinson ha fatto la storia vincendo il SuperG di St. Moritz, diventando la prima neozelandese a trionfare in questa disciplina. Sul podio anche Romane Miradoli e Sofia Goggia.

     | Sport

Nel gigante di Val d’Isère, tripletta svizzera con Meillard, Aerni e Odermatt sul podio. Vinatzer chiude ottavo, Della Vite 15/o.

     | Sport

Nel gigante di Val d’Isère, Alex Vinatzer esprime rammarico per un’occasione mancata, mentre Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite mostrano segnali di ripresa.