Whitespace Projects Napoli inaugura con la mostra “Chimera Mostruosa” di Agnes Questionmark

Whitespace Projects Napoli apre le sue porte con la mostra "Chimera Mostruosa" di Agnes Questionmark, un'installazione site-specific che esplora i confini dell'identità e del corpo umano.

Whitespace Projects Napoli ha inaugurato il 18 ottobre 2025 con la mostra “Chimera Mostruosa” di Agnes Questionmark, un’installazione site-specific che esplora i confini dell’identità e del corpo umano. 

Un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Napoli

Nel cuore del centro storico di Napoli, tra l’Accademia di Belle Arti e il Museo Archeologico Nazionale, nasce Whitespace Projects Napoli, un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea. Fondato dal visual artist Pietro Costa, lo spazio si propone come luogo di produzione e ricerca, favorendo lo scambio tra Napoli e New York. Il coordinamento curatoriale è affidato a Concetta Luise, con la curatela di Alessandra Troncone. 

La residenza estiva di Agnes Questionmark

Agnes Questionmark, artista attiva tra Italia e Stati Uniti, è stata la prima ospite della residenza estiva di Whitespace Projects Napoli. Durante il soggiorno, ha lavorato contemporaneamente al progetto per la 18ª Quadriennale d’Arte di Roma e alla mostra personale site-specific a Napoli. La sua pratica interdisciplinare spazia tra performance, scultura, video e installazione, indagando i limiti dell’identità attraverso opere che mettono in discussione le nozioni convenzionali di genere, umanità e specie.

La mostra “Chimera Mostruosa”

La mostra “Chimera Mostruosa” include opere inedite e site-specific create durante la residenza estiva, tra cui disegni, bassorilievi in cera e resina, video, sculture, costumi e oggetti attinenti alle fasi di ricerca dell’artista a Napoli. L’installazione sarà accessibile su appuntamento dal giovedì al sabato fino al 30 novembre 2025. 

ti potrebbe interessare

     | Città

L’artista Rosaria Corcione inaugura la mostra “Tessuti Umani” presso l’Acquedotto Augusteo del Serino, un progetto che unisce arte, ecologia e partecipazione collettiva.

     | Città

Mercoledì 8 ottobre 2025, il Museo Madre di Napoli ospiterà un incontro con Antonio Biasiucci e Gianluca Riccio per discutere del progetto fotografico ‘Insula’.

     | Città

Il Museo Madre di Napoli ospita ‘In controluce’, una retrospettiva che ripercorre cinquant’anni di attività artistica di Pietro Lista, con oltre cinquanta opere esposte dal 17 settembre al 17 novembre 2025.

     | Città

Una mostra a Palazzo Ricca esplora come l’uomo ha affrontato l’incertezza nel corso dei secoli.

     | Città

Dopo oltre cinque mesi di esposizione in Piazza Municipio, la ‘Venere degli stracci’ di Michelangelo Pistoletto sarà trasferita nella Chiesa di San Severo al Pendino, con lavori di disallestimento previsti a partire dal 19 agosto.