Settimana da incorniciare per Jasmine Paolini, che conquista la semifinale al torneo WTA 500 di Ningbo, stacca il pass per le WTA Finals di Riyadh e raggiunge il sesto posto nella classifica mondiale, il suo miglior ranking in carriera.
L’azzurra, grazie ai punti raccolti in Cina, guadagna due posizioni nel ranking WTA del 20 ottobre 2025, passando dall’ottavo al sesto posto e confermandosi tra le migliori tenniste del circuito.
Il 2025 si conferma un anno straordinario per la 29enne toscana, capace di imporsi come una delle protagoniste assolute della stagione.
Dopo aver trionfato agli Internazionali d’Italia e centrato risultati di spessore negli Slam, Paolini continua la sua corsa in top 10 e ora guarda con fiducia alle Finals di Riyadh, dove sarà impegnata sia in singolare che in doppio, insieme a Sara Errani.
Il piazzamento in semifinale a Ningbo è stato decisivo per garantirle la qualificazione matematica al torneo di fine stagione. Poco dopo il risultato, la tennista ha annunciato la rinuncia al WTA 500 di Tokyo (20–26 ottobre) per ricaricare le energie e presentarsi al meglio all’appuntamento saudita.
Dietro Paolini, restano stabili — ma più staccate — le altre italiane nella Top 100:
L’Italia può comunque festeggiare: per la prima volta dopo oltre vent’anni, un’azzurra chiude la stagione tra le prime sei del mondo e si qualifica per le Finals, evento che riunisce le otto migliori giocatrici dell’anno.
Le WTA Finals 2025, in programma tra fine ottobre e inizio novembre a Riyadh (Arabia Saudita), rappresentano il culmine di una stagione che ha consacrato Jasmine Paolini nel tennis mondiale.
Con la qualificazione già in tasca, la giocatrice italiana si prepara ora all’appuntamento più prestigioso, dove ritroverà campionesse come Sabalenka, Swiatek, Gauff e Pegula.
Una sfida d’élite che chiuderà un anno da ricordare, con l’Italia che torna protagonista anche in campo femminile.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633