De Laurentiis: “Volevo comprare tre squadre negli USA. Serie A, tempo di cambiare”

Aurelio De Laurentiis racconta il suo tentativo di investire nel calcio americano e parla della necessità di rinnovare la Serie A.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha raccontato durante una serata a Washington della fondazione Niaf di aver pensato in passato di investire nel calcio americano. L’imprenditore ha spiegato i motivi che lo hanno portato a rinunciare al progetto e ha espresso la sua opinione sulla necessità di cambiamenti nel calcio europeo e italiano.

De Laurentiis e il progetto negli Stati Uniti 

Durante l’evento a Washington, De Laurentiis ha dichiarato: “Avevo provato 15 anni fa a fare una squadra in America, anzi a un certo punto avevo pensato di farne tre: una a Las Vegas, una a Detroit e una anche a Philadelphia”. Il presidente del Napoli ha quindi svelato di aver valutato seriamente l’opportunità di entrare nel mercato calcistico statunitense, prendendo in considerazione diverse città per fondare nuove squadre.

Le ragioni della rinuncia 

De Laurentiis ha spiegato i motivi che lo hanno portato a cambiare idea sul progetto americano. “Ho visto che la vera competizione, tipo quella europea o sudamericana, esisteva nelle serie secondarie mentre nella prima serie nessuna squadra retrocedeva”, ha detto. Secondo il presidente del Napoli, il sistema della massima serie statunitense non era convincente: “Bisognava anzi prestare i giocatori alle altre squadre e per entrare era prevista una ‘fee’ eccessivamente cara, circa 300 milioni di dollari. Insomma era un’idea molto intelligente per chi l’aveva inventata, non per chi dovesse partecipare”.

Il cambiamento necessario per la Serie A 

De Laurentiis ha poi parlato della situazione del calcio europeo e italiano. “È arrivato il momento di cambiare sia le regole del gioco sia i format del campionato”, ha affermato durante la serata a Washington. Il presidente del Napoli ha sottolineato la necessità di rinnovamento per il calcio in Italia e in Europa, senza entrare nei dettagli delle possibili modifiche.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport