Pioli torna a San Siro per la 500ª panchina in Serie A: “Spero che il dio del calcio mi dia una mano”

Stefano Pioli, alla vigilia del match tra Milan e Fiorentina, condivide le sue aspettative e riflessioni sulla partita e sul suo ritorno a San Siro.

Un ritorno speciale, tra emozione e determinazione. Stefano Pioli è pronto a riaffacciarsi su una delle panchine più iconiche del suo passato: quella di San Siro, dove domenica guiderà la sua Fiorentina contro il Milan nella settima giornata di Serie A.
Per il tecnico emiliano non sarà una gara come le altre: quella contro i rossoneri coinciderà con la panchina numero 500 in Serie A e, il giorno successivo, con il suo 60° compleanno.

«Avrei voluto tornare a San Siro contro il Milan in un altro momento, le emozioni inevitabilmente ci saranno. Torno in uno stadio dove ho vissuto anni intensi, ma ora non penso a me: sono concentrato solo sulla mia Fiorentina. Ci manca la vittoria e siamo determinati a uscire da questa situazione critica»,
ha spiegato Pioli in conferenza stampa.

“Serve realismo, ma sono fiducioso”

Il tecnico viola ha invitato la squadra a ritrovare compattezza e lucidità in un momento delicato:

«Adesso bisogna essere realisti, lo impone la classifica. Domenica serviranno sacrificio, energia e compattezza. Sono sicuro che usciremo da questo momento, vedo come i ragazzi lavorano e questo mi dà fiducia».

La Fiorentina arriva alla sfida dopo un periodo difficile, ma Pioli è convinto che la squadra abbia le risorse per rialzarsi proprio in uno stadio che per lui evoca ricordi forti, tra scudetto e notti europee.

500 panchine e 60 candeline: un traguardo da celebrare

Pioli si prepara a vivere una “doppietta personale”: mezzo secolo di panchine in Serie A e un compleanno importante da festeggiare.

«Domenica sarà la mia 500ª panchina in A e il giorno dopo compirò 60 anni. Se c’è un dio del calcio, spero che abbia un occhio di riguardo»,
ha detto sorridendo l’allenatore viola.

Un ritorno pieno di significati

Per i rossoneri, la sfida sarà l’occasione per riabbracciare l’uomo che nel 2022 li ha portati sul tetto d’Italia. Per Pioli, invece, sarà il banco di prova ideale per rilanciare una Fiorentina che vuole tornare a macinare punti.

Domenica a San Siro non si giocheranno solo tre punti: in palio ci sono orgoglio, riscatto e fiducia. La Fiorentina dovrà mostrare compattezza, pressing alto e quella scintilla che può far cambiare rotta alla stagione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo il pareggio con il Sassuolo, il Milan valuta l’acquisto di Niclas Füllkrug per rafforzare l’attacco e puntare allo scudetto.

     | Sport

Dopo l’ennesima sconfitta in campionato, la posizione di Paolo Vanoli alla guida della Fiorentina è sempre più in bilico. La dirigenza viola sta considerando diverse opzioni per un possibile cambio in panchina.

     | Sport

Dopo una riunione di crisi, la Fiorentina conferma temporaneamente l’allenatore Paolo Vanoli e valuta l’inserimento di una figura dirigenziale di peso per affrontare la difficile situazione.

     | Sport

Il Milan è alla ricerca di un nuovo attaccante per rinforzare il reparto offensivo e ha individuato in Niclas Füllkrug, attualmente al West Ham, un possibile obiettivo per il mercato di gennaio.

     | Sport

La Fiorentina attraversa una crisi senza precedenti, con la squadra ultima in classifica e il tecnico Paolo Vanoli a rischio esonero. I tifosi contestano, mentre la società valuta un cambio in panchina per evitare la retrocessione.