Roma-Inter: la miglior difesa contro il miglior attacco, Gasperini e Chivu pronti alla sfida

Analisi del big match tra Roma e Inter, con focus sulle statistiche, le probabili formazioni e le dichiarazioni dei tecnici alla vigilia della partita.

Sabato 18 ottobre, alle 20:45, lo Stadio Olimpico ospiterà il big match della settima giornata di Serie A tra Roma e Inter. I giallorossi, guidati da Gian Piero Gasperini, vantano la miglior difesa del campionato, mentre i nerazzurri di Cristian Chivu si presentano con l’attacco più prolifico.

Statistiche e precedenti

La Roma ha subito solo due reti nelle prime sei giornate, confermando la solidità difensiva già mostrata nella scorsa stagione. Tuttavia, l’attacco giallorosso ha segnato appena sette gol, nonostante la squadra condivida la vetta della classifica con il Napoli a 15 punti. L’Inter, invece, ha realizzato 17 reti, posizionandosi al quarto posto con 12 punti, a tre lunghezze dalla coppia di testa. 

Negli ultimi nove anni, la Roma non è riuscita a battere l’Inter all’Olimpico, registrando cinque sconfitte e tre pareggi. Inoltre, Gasperini ha perso le ultime otto sfide contro i nerazzurri, inclusa una pesante sconfitta per 1-7 quando allenava l’Atalanta. 

Probabili formazioni

Per la Roma, Gasperini potrebbe schierare un 3-4-1-2 con Svilar in porta; Celik, Mancini e N’Dicka in difesa; Wesley, Koné, Cristante e Rensch a centrocampo; Soulé sulla trequarti; Pellegrini e Dovbyk in attacco. In panchina, tra gli altri, potrebbero esserci El Shaarawy, Ferguson e Dybala. 

L’Inter di Chivu dovrebbe rispondere con un 3-5-2: Sommer tra i pali; Akanji, Acerbi e Bastoni in difesa; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo; Lautaro Martinez e Bonny in attacco. In panchina, possibili alternative come Sucic e Pio Esposito. 

Dichiarazioni dei tecnici

Alla vigilia del match, Gasperini ha sottolineato l’importanza della partita e la necessità di migliorare la fase offensiva: “Dobbiamo essere più incisivi sotto porta per sfruttare al meglio le occasioni che creiamo”. Chivu, dal canto suo, ha evidenziato la forza difensiva della Roma: “Affrontiamo una squadra solida, sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per tutta la partita”.

La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e sui canali Sky.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un’analisi dettagliata dei calciatori della Serie A chiamati a rappresentare le loro nazionali nella prossima Coppa d’Africa.

     | Sport

Cesc Fabregas analizza la prestazione del Como dopo la sconfitta contro la Roma, parla degli infortuni, del confronto con Mancini e delle prospettive future della squadra.

     | Sport

La Roma torna alla vittoria battendo il Como 1-0 grazie a un gol di Wesley, avvicinandosi alla zona Champions.

     | Sport

La Fiorentina attraversa una crisi senza precedenti, con la squadra ultima in classifica e il tecnico Paolo Vanoli a rischio esonero. I tifosi contestano, mentre la società valuta un cambio in panchina per evitare la retrocessione.

     | Sport

La Fiorentina riflette dopo la sconfitta con il Verona. Dirigenza al lavoro per trovare soluzioni, mentre il tecnico Vanoli resta sotto esame. Si intensificano le voci sui possibili sostituti.