MotoGP 2025, tensioni tra Bagnaia e Ducati alla vigilia del GP d’Australia: “Stanco di dare spiegazioni tecniche”

Pecco Bagnaia esprime frustrazione per le difficoltà tecniche con la Ducati GP25, mentre il team valuta possibili soluzioni in vista del GP d'Australia.

Pecco Bagnaia, tre volte campione del mondo, ha manifestato crescente insoddisfazione riguardo alle prestazioni della sua Ducati GP25. Dopo il recente GP d’Indonesia a Mandalika, concluso con un risultato deludente, Bagnaia ha dichiarato: “A Mandalika è stata veramente dura. Abbiamo una riunione col team, spero abbiano trovato la strada”. 

Difficoltà tecniche e dichiarazioni di Bagnaia

Le difficoltà tecniche della GP25 hanno portato Bagnaia a esprimere frustrazione. In una recente intervista, ha affermato: “Mi sono stufato di dare spiegazioni tecniche, bisogna che parliate con chi è a capo del progetto”. Questa dichiarazione evidenzia la tensione crescente tra il pilota e il team Ducati, con Bagnaia che sembra suggerire una mancanza di comunicazione efficace riguardo alle problematiche tecniche della moto.

Possibile ritorno alla GP24 e valutazioni del team

Le difficoltà incontrate con la GP25 hanno spinto Bagnaia a considerare un ritorno alla versione precedente della moto. Dopo il GP d’Argentina, ha dichiarato: “Forse dalla prossima gara tornerò alla GP24, perché al momento le mie sensazioni sono molto strane. Dobbiamo continuare a lavorare, dobbiamo risolvere questo problema”. Tuttavia, il regolamento attuale impedisce l’utilizzo della moto 2024, rendendo questa opzione impraticabile. Il team Ducati sta quindi valutando altre soluzioni per migliorare le prestazioni della GP25 e soddisfare le esigenze del pilota.

Prospettive future e relazioni interne al team

Nonostante le tensioni, Bagnaia ha cercato di chiarire la sua posizione riguardo al rapporto con Ducati. In un’intervista, ha ammesso: “Ho sbagliato con certe dichiarazioni, tra me e la Ducati nessun problema. Fa figo parlare di cose di cui non si sa”. Questa dichiarazione suggerisce un tentativo di distendere le relazioni interne al team e di concentrarsi sulle sfide tecniche da affrontare. Con il GP d’Australia alle porte, sarà cruciale per Bagnaia e Ducati trovare una soluzione alle problematiche attuali per migliorare le prestazioni in pista.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.