MotoGP: Bezzecchi penalizzato con doppio long lap penalty per l’incidente con Marquez in Indonesia

Marco Bezzecchi riceve una penalità di doppio long lap penalty per l'incidente con Marc Marquez durante il GP di Indonesia.

Marco Bezzecchi è stato sanzionato con un doppio long lap penalty da scontare nella gara lunga del GP d’Australia, a seguito dell’incidente con Marc Marquez avvenuto al primo giro del GP d’Indonesia. La decisione è stata comunicata ufficialmente dallo Stewards Panel della FIM MotoGP, che ha ritenuto Bezzecchi responsabile di aver creato una situazione di pericolo e causato la caduta di Marquez. 

L’incidente al GP d’Indonesia

Durante il primo giro della gara a Mandalika, Bezzecchi, nel tentativo di recuperare posizioni dopo una partenza non brillante, ha tamponato la Ducati di Marc Marquez alla curva sette. Entrambi i piloti sono finiti nella ghiaia, con Marquez che ha riportato una frattura alla clavicola destra. Bezzecchi ha immediatamente riconosciuto la propria responsabilità, scusandosi con Marquez sia in pista che successivamente al centro medico. 

Conseguenze per Marquez e Bezzecchi

A causa dell’infortunio subito, Marc Marquez salterà i prossimi GP d’Australia e Malesia. Il pilota spagnolo ha dichiarato: “Fortunatamente l’infortunio non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero”. Ha aggiunto che l’obiettivo è tornare prima della fine della stagione, senza affrettare i tempi oltre le raccomandazioni dei medici. 

Per Bezzecchi, la penalità di doppio long lap penalty rappresenta una sfida aggiuntiva nel GP d’Australia. Il pilota romagnolo ha espresso la volontà di riscattarsi dopo l’incidente in Indonesia, affermando: “Darò il massimo per cercare di rifarci dopo la gara lunga di Mandalika”. 

Implicazioni per il campionato

Nonostante l’infortunio, Marquez ha già conquistato il titolo mondiale con 11 vittorie e 15 podi in 18 gare disputate. Bezzecchi, invece, è in lotta per il terzo posto nella classifica piloti, trovandosi a 20 punti da Francesco Bagnaia. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.