Ducati, Bagnaia: “Stiamo lavorando sodo per capire cos’è successo in Indonesia”

Dopo un deludente Gran Premio d'Indonesia, Francesco Bagnaia e il team Ducati sono impegnati nell'analisi dei problemi riscontrati, mentre si preparano per il prossimo appuntamento a Phillip Island.

Francesco Bagnaia e il team Ducati stanno affrontando un periodo di intensa analisi dopo le difficoltà incontrate nel recente Gran Premio d’Indonesia. Il pilota italiano ha espresso la necessità di comprendere le cause dei problemi riscontrati a Mandalika, in vista del prossimo appuntamento a Phillip Island.

Un weekend difficile a Mandalika

Il Gran Premio d’Indonesia si è rivelato particolarmente impegnativo per Bagnaia. Dopo una partenza complicata, è riuscito a transitare in quarta posizione alla prima curva. Tuttavia, un’uscita di pista alla curva 16 nel corso del primo giro lo ha fatto retrocedere di due posizioni. Nonostante gli sforzi per recuperare, il campione del mondo in carica ha concluso la gara al terzo posto, dietro a Jorge Martín e Franco Morbidelli.

Analisi e preparazione per Phillip Island

In vista del Gran Premio d’Australia, Bagnaia ha dichiarato: “Stiamo lavorando sodo per capire cos’è successo a Mandalika”. Il team Ducati è impegnato nell’analisi dei dati per identificare le cause delle difficoltà incontrate in Indonesia e apportare le necessarie correzioni. L’obiettivo è presentarsi a Phillip Island con una moto competitiva e pronta a lottare per le posizioni di vertice. 

Assenze e opportunità nel GP d’Australia

Il prossimo appuntamento a Phillip Island vedrà l’assenza di piloti di spicco come Marc Márquez, Jorge Martín e Maverick Viñales, tutti fuori per infortunio. Queste assenze potrebbero aprire nuove opportunità per Bagnaia e altri piloti in cerca di riscatto. Il team Ducati, con Bagnaia come punta di diamante, punta a sfruttare al meglio questa occasione per tornare alla vittoria e consolidare la propria posizione nel campionato. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.