| Sport
Analisi delle possibilità dell’Italia di qualificarsi direttamente ai Mondiali 2026, considerando la differenza reti, la partita contro la Norvegia e l’eventualità dei play-off.
Nella recente vittoria dell’Italia contro l’Estonia per 3-1, Pio Esposito ha segnato il suo primo gol in Nazionale, diventando uno dei marcatori più giovani nella storia azzurra. L’attaccante dell’Inter, subentrato al 15′ al posto dell’infortunato Kean, ha realizzato la rete del momentaneo 3-0 al 74′, su assist di Spinazzola.
L’Italia ha affrontato l’Estonia a Tallinn, imponendosi con un netto 3-1. La squadra di Gattuso ha mostrato un gioco offensivo fin dai primi minuti, passando in vantaggio al 5′ con Kean. Poco dopo, Kean ha dovuto lasciare il campo per un infortunio alla caviglia, sostituito da Pio Esposito. Al 38′, Retegui ha raddoppiato, portando gli azzurri sul 2-0. Nel secondo tempo, al 74′, Esposito ha segnato il suo primo gol in Nazionale, sfruttando un cross di Spinazzola e concludendo al volo di destro. Due minuti dopo, l’Estonia ha accorciato le distanze con Sappinen, approfittando di un errore di Donnarumma. Nonostante ciò, l’Italia ha mantenuto il controllo del match fino al fischio finale.
Dopo la partita, Pio Esposito ha espresso la sua emozione per il primo gol in maglia azzurra: “Un gol in Nazionale è il sogno di ogni bambino. Ma non mi esalto. C’è chi mi esalta, chi mi critica: io ho il mio equilibrio.”
Con il gol segnato contro l’Estonia, Pio Esposito si inserisce nella lista dei marcatori più giovani nella storia della Nazionale italiana. Ecco la Top 15:
Questa classifica evidenzia come Esposito abbia superato leggende del calcio italiano come Del Piero e Dino Baggio, posizionandosi al settimo posto tra i marcatori più giovani in maglia azzurra.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633