Thomas Ceccon: “Ho pochi amici, sono sensibile e permaloso. Ma non sono geloso di Sinner”

Il campione olimpico Thomas Ceccon si racconta: dalla sua dedizione al nuoto, al rapporto con Jannik Sinner, fino alla sua vita privata.

Il campione del nuoto italiano Thomas Ceccon si racconta in un’intervista al Corriere della Sera, rivelando il suo lato più intimo e riflessivo. Dietro la corazza dell’atleta determinato e vincente, c’è un giovane uomo che ammette di avere un carattere complesso, di essere sensibile e, a volte, difficile da gestire persino per se stesso.

“Mi chiudo nel mio mondo, ho tre-quattro amici”

“Io sono molto sensibile, anche se non sembra. Quando ti apri poi ti rendi vulnerabile, ecco perché mi nascondo molto. Mi rinchiudo nel mio mondo, ho tre-quattro amici e sono contento così”, racconta Ceccon. Il nuotatore ammette di fare i conti con i propri sbalzi d’umore, anche per motivi banali: “Magari non mi piace come mi sto allenando oppure ho un pensiero che non voglio esternare”. Riconosce di essere “abbastanza permaloso”: “Se le cose me le dicono in un certo modo, mi chiudo a riccio”.

“I miei genitori hanno investito sul mio sogno”

Ceccon ripercorre anche i sacrifici che la sua famiglia ha affrontato per permettergli di seguire la sua passione: “Già a tre anni ripetevo di voler nuotare, non ho mai avuto un piano B. Mio padre, che è infermiere, ha fatto doppi turni per sostenermi. I miei genitori si sono divisi: lui a Schio con mio fratello, mentre mia madre si è trasferita a Verona con me quando avevo 17 anni. Li ringrazio tanto, hanno investito sul mio sogno”.

“Non sono geloso di Sinner: una stupidaggine gigantesca”

Il campione respinge con decisione le voci su una presunta invidia nei confronti di Jannik Sinner: “Una stupidaggine gigantesca. Mi avevano chiesto della diversa visibilità tra tennis e nuoto. Dire che noi nuotatori se va bene guadagniamo 15mila dollari è un dato di fatto, non è gelosia. Io sono tifoso di Jannik. Ma tra titoli, like e click, tante cose vengono stravolte diventando senza senso”.

“L’amore? L’ultimo dei miei pensieri”

Infine, Ceccon sorride all’idea di una vita sentimentale, ma chiarisce che per ora non è una priorità: “La strada dell’amore? Sarà ancora bella lunga. Al momento è l’ultimo dei miei pensieri”. Un ritratto sincero e umano di un campione che, tra sensibilità e determinazione, continua a cercare equilibrio dentro e fuori dalla vasca.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ex campione di tennis Boris Becker si racconta a Verissimo, parlando della sua esperienza in carcere, del rapporto con la moglie Lilian e delle somiglianze con Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner, dopo il trionfo alle ATP Finals, ha visto il suo patrimonio crescere oltre i 50 milioni di dollari. A soli 24 anni, il tennista altoatesino ha costruito un impero che include investimenti immobiliari tra Milano e Monaco, sponsorizzazioni globali e una rete di società che gestiscono i suoi diritti commerciali, confermando il suo status di campione e imprenditore di successo.

     | Sport

Dopo il trionfo alle ATP Finals di Torino, Jannik Sinner si concede una pausa sul Lago di Garda, soggiornando in un resort di lusso a Salò e dedicandosi al golf a Soiano.

     | Sport

Dopo una stagione 2025 ricca di successi, Jannik Sinner si prepara al ritorno in campo con l’obiettivo di difendere il titolo agli Australian Open 2026 e tornare numero 1 del ranking ATP.

     | Sport

Dopo una stagione intensa, Jannik Sinner si concede una pausa a Dubai con la fidanzata Laila Hasanovic e il cane Snoopy, prima di riprendere gli allenamenti per consolidare la sua posizione al vertice del tennis mondiale.