Fiorentina-Roma 1-2: Soulé e Cristante firmano la rimonta giallorossa. Altri tre punti per Gasperini

La Roma rimonta e batte 2-1 la Fiorentina: Kean apre, poi Soulé e Cristante firmano il successo giallorosso al “Franchi”.

La Roma torna a vincere e lo fa in una delle trasferte più complicate del campionato. Al “Franchi” i giallorossi superano 2-1 la Fiorentina al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni. Dopo lo stop in Europa League contro il Lille, la squadra di Gasperini rialza la testa e conquista altri tre punti pesanti, restando in piena corsa per il vertice.

Il match si apre con un inizio arrembante dei viola, che passano al 15’ grazie a Moise Kean: l’attaccante, servito in campo aperto, supera Ndicka e batte Svilar con un destro potente. La reazione della Roma, però, è immediata. Al 21’ Matías Soulé trova il pareggio con un gran tiro all’incrocio dopo una combinazione con Dovbyk e Koné.

La squadra di Gasperini cresce e al 30’ completa la rimonta: su corner corto battuto dallo stesso Soulé, Bryan Cristante anticipa tutti e insacca di testa sul primo palo, firmando il 2-1. Da lì in poi la Roma controlla il ritmo, anche se la Fiorentina crea diverse occasioni, colpendo un palo con Kean e una traversa con Piccoli nella ripresa.

Nel secondo tempo entrano anche Dybala e Pellegrini, con l’argentino che sfiora il tris all’88’. De Gea evita il peggio, ma i giallorossi resistono fino al fischio finale nonostante la pressione dei padroni di casa.

Per la Roma una vittoria di carattere, che conferma il buon lavoro di Gasperini e il valore del gruppo, capace di reagire dopo ogni difficoltà. La Fiorentina, invece, resta ancora a secco di successi e con Pioli sempre più in bilico.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Lega Serie A ha comunicato le date e gli orari degli anticipi e posticipi delle giornate dalla 13ª alla 22ª del campionato 2025/2026.

     | Sport

L’Uefa ha approvato, seppur con riluttanza, la disputa della partita di Serie A tra Milan e Como a Perth, Australia, a causa dell’indisponibilità di San Siro per le Olimpiadi invernali.

     | Sport

Il tecnico del Genoa analizza la sconfitta contro il Napoli, sottolineando la buona prestazione iniziale e la necessità di continuare a lavorare per crescere.

     | Sport

Rafael Leao attraversa un periodo di crisi al Milan: talento immenso ma poca concretezza, errori decisivi e atteggiamento altalenante lo mettono in discussione. Allegri chiede più carattere e continuità, mentre il futuro del portoghese in rossonero appare sempre più incerto.

     | Sport

Il Napoli supera il Genoa 2-1 al Maradona, con reti di Anguissa e Hojlund, ma Conte evidenzia le difficoltà di una stagione con molte novità e impegni ravvicinati.