Atp Shanghai, Sinner cede ai crampi e si ritira contro Griekspoor al terzo set

Jannik Sinner si ritira al terzo set contro Tallon Griekspoor all'Atp di Shanghai a causa di crampi.

Jannik Sinner ha affrontato Tallon Griekspoor nel secondo turno dell’Atp di Shanghai. Dopo aver vinto il primo set 6-4, l’azzurro ha ceduto il secondo 5-7. Nel terzo set, sul punteggio di 3-3, Sinner ha accusato crampi alle gambe, costringendolo al ritiro.

Un match combattuto fino all’infortunio

La partita tra Sinner e Griekspoor è stata caratterizzata da scambi intensi e un alto livello di gioco da entrambe le parti. Nel primo set, Sinner ha mostrato solidità al servizio e precisione nei colpi da fondo campo, riuscendo a strappare un break decisivo che gli ha permesso di chiudere il parziale 6-4. Nel secondo set, Griekspoor ha alzato il livello del suo gioco, approfittando di un calo di concentrazione dell’italiano e portando a casa il set 7-5. Nel terzo set, l’equilibrio è stato mantenuto fino al 3-3, quando Sinner ha iniziato a mostrare segni di disagio fisico.

I crampi fermano Sinner

Sul punteggio di 3-3 nel terzo set, Sinner ha richiesto l’intervento del fisioterapista a causa di crampi alle gambe. Nonostante il trattamento, l’azzurro non è stato in grado di proseguire il match, decidendo di ritirarsi. Questo episodio riporta alla memoria situazioni simili vissute da Sinner in passato, come durante la semifinale del Masters 1000 di Montecarlo contro Stefanos Tsitsipas, dove i crampi hanno compromesso la sua performance.

Le dichiarazioni post-partita

Dopo il match, Sinner ha dichiarato: “È difficile da accettare. Stavo giocando davvero bene in quel momento”. Ha aggiunto che l’errore arbitrale ha influito sui suoi nervi, contribuendo ai crampi: “Dopo di che ho avuto i crampi, probabilmente a causa di quello che è successo, perché influisce anche sui nervi. Ti gira la testa ed è difficile giocare. Comunque ho cercato di fare del mio meglio”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.