Errani e Paolini trionfano ancora a Pechino: battute Kato e Stollar, è il quarto titolo del 2025

Le azzurre confermano il successo dello scorso anno al China Open e conquistano il nono titolo di coppia. In finale superate la giapponese Kato e l’ungherese Stollar al super tie-break.

Un anno dopo il primo trionfo, Sara Errani e Jasmine Paolini tornano regine a Pechino. Le due azzurre si sono imposte nella finale di doppio del China Open battendo Miyu Kato e Fanny Stollar con il punteggio di 6-7, 6-3, 10-2 in un’ora e mezza di gioco.
Per la coppia italiana si tratta del quarto titolo del 2025, dopo Doha, Roma e il Roland Garros, e del nono trofeo complessivo insieme.

Una finale in rimonta

L’avvio del match è equilibrato, con Kato e Stollar che approfittano di qualche imprecisione delle italiane per portarsi avanti nel tie-break del primo set, chiuso 7-1.
Dal secondo parziale in poi Errani e Paolini cambiano ritmo: Jasmine prende in mano gli scambi da fondo, Sara domina a rete. Le due azzurre strappano subito il servizio alle avversarie e gestiscono con sicurezza fino al 6-3 che vale il pareggio.
Nel super tie-break non c’è storia: le italiane scappano sul 7-2 e chiudono 10-2 grazie a una volée vincente di Errani.

Le regine della Race WTA

Con il successo di Pechino, Errani e Paolini consolidano la loro leadership nel doppio femminile. Già qualificate per le WTA Finals di Riyadh, salgono al primo posto della Race WTA, superando la coppia Townsend/Siniakova.
Il 2025 delle azzurre diventa così una stagione da incorniciare: tre titoli WTA 1000, uno Slam e la seconda Billie Jean King Cup consecutiva.

Una coppia d’oro per il tennis italiano

Complementari per caratteristiche e mentalità, Errani e Paolini continuano a dimostrare di essere una delle coppie più solide del circuito. La loro sintonia e la capacità di adattarsi a ogni superficie restano le chiavi del successo di un duo che, ancora una volta, porta in alto il tennis italiano nel mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero racconta la rottura con Carlos Alcaraz, le divergenze sui contratti e il dolore ancora vivo: “Penso a lui ogni giorno”. E su un’ipotesi Sinner non chiude la porta, ma frena: “Non è il momento”.

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.