MotoGP Indonesia: Bezzecchi trionfa nella Sprint Race con sorpasso all’ultimo giro

Marco Bezzecchi vince la Sprint Race del GP d'Indonesia superando Fermin Aldeguer all'ultimo giro, consolidando la sua posizione nel campionato.

Marco Bezzecchi ha conquistato la vittoria nella Sprint Race del Gran Premio d’Indonesia, superando Fermin Aldeguer all’ultimo giro. Nonostante una partenza difficile dalla pole position, il pilota dell’Aprilia ha dimostrato determinazione e abilità nel recuperare posizioni e assicurarsi il primo posto.

Bezzecchi conquista la pole con record

Durante le qualifiche, Marco Bezzecchi ha stabilito un nuovo record del circuito di Mandalika, fermando il cronometro a 1:28.832. Questo tempo gli ha garantito la pole position, davanti agli spagnoli Fermin Aldeguer (Gresini Racing) e Raul Fernandez (Trackhouse), rispettivamente secondo e terzo. Bezzecchi ha sottolineato l’importanza di mantenere la concentrazione per le gare successive, mentre Aldeguer ha celebrato la sua prima partenza in prima fila in MotoGP. Altri piloti degni di nota sono stati Alex Rins (Yamaha) e Pedro Acosta (KTM), che hanno completato la top five. Il neo campione del mondo Marc Marquez si è qualificato nono, mentre Francesco Bagnaia ha incontrato difficoltà, terminando fuori dalla Q2 e partendo sedicesimo. 

Una Sprint Race ricca di colpi di scena

La Sprint Race ha visto Bezzecchi partire male dalla pole position, perdendo diverse posizioni nei primi giri. Fermin Aldeguer ha preso il comando della gara, mantenendo la leadership per la maggior parte dei 13 giri previsti. Tuttavia, all’ultimo giro, Bezzecchi ha effettuato un sorpasso decisivo su Aldeguer, assicurandosi la vittoria. Questo successo rappresenta la sua terza vittoria in una Sprint Race nella stagione MotoGP. Raul Fernandez ha completato il podio, confermando la competitività del team Trackhouse. Marc Marquez, nonostante una penalità per un contatto con Alex Rins, ha concluso al settimo posto, contribuendo comunque al successo del team Ducati, che ha conquistato il titolo mondiale a squadre. Francesco Bagnaia ha continuato a lottare, terminando la gara in quattordicesima posizione. 

Assenze e infortuni influenzano il weekend di gara

Il weekend indonesiano è stato segnato dall’assenza di Jorge Martin, che ha subito una frattura alla clavicola durante la Sprint Race del Gran Premio del Giappone. Dopo un intervento chirurgico riuscito, Martin ha dovuto saltare il GP d’Indonesia, lasciando un vuoto significativo nel campionato. Nel frattempo, Marc Marquez ha affrontato due cadute durante le sessioni di pratica, la seconda delle quali è stata particolarmente violenta. Nonostante ciò, Marquez non ha riportato ferite gravi e ha continuato a partecipare al weekend di gara. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.